• Gole del Sagittario

September 13, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 13 °C

Distanza : 10.50 Km
    Dislivello: 530 mt
    Tempo: 4.26

Percorso ad anello molto piacevole e poco impegnativo.
    Si parte da Anversa degli Abruzzi ( parcheggio libero in fondo al paese ) e si seguono le indicazioni per "Fonte Cavuto" ; si arriva all'ingresso del sentiero geologico nr. 18 passando in un'area attrezzata dove ci siamo fermati a mangiare al termine dell'escursione. la prima parte del percorso è tutta nel bosco e si attraversa più volte il torrente tramite ponti in legno.
    la fine del percorso sbuca su strada asfaltata, si gira a sx e si prosegue per circa 1 km. passata una grande grotta sulla destra, dopo circa 200 mt si prende il sentiero che conduce al borgo di Castrovalva; il paesino è carino con le sue case arroccate, ma a parte un bar, non c'è altro.
    Prima di arrivare in paese, si può fare una breve deviazione verso l'eremo di S.Domenico e proseguire fino alla cima del colle per un paio di foto panoramiche.
    Dopo essere tornati indietro e raggiunto il paese di Castrovalva si può seguire il sentiero nr. 19 ( si prende dopo il cimitero ) che , con un 'unica sosta con un punto fotografico su un sasso semi sospeso, ti riporta al punto di partenza.