Escursioni Montagna Abruzzo

September 13, 2020 in Italy ⋅ ☀️ 13 °C

Distanza : 10.50 Km
    Dislivello: 530 mt
    Tempo: 4.26

Percorso ad anello molto piacevole e poco impegnativo.
    Si parte da Anversa degli Abruzzi ( parcheggio libero in fondo al paese ) e si seguono le indicazioni per "Fonte Cavuto" ; si arriva all'ingresso del sentiero geologico nr. 18 passando in un'area attrezzata dove ci siamo fermati a mangiare al termine dell'escursione. la prima parte del percorso è tutta nel bosco e si attraversa più volte il torrente tramite ponti in legno.
    la fine del percorso sbuca su strada asfaltata, si gira a sx e si prosegue per circa 1 km. passata una grande grotta sulla destra, dopo circa 200 mt si prende il sentiero che conduce al borgo di Castrovalva; il paesino è carino con le sue case arroccate, ma a parte un bar, non c'è altro.
    Prima di arrivare in paese, si può fare una breve deviazione verso l'eremo di S.Domenico e proseguire fino alla cima del colle per un paio di foto panoramiche.
    Dopo essere tornati indietro e raggiunto il paese di Castrovalva si può seguire il sentiero nr. 19 ( si prende dopo il cimitero ) che , con un 'unica sosta con un punto fotografico su un sasso semi sospeso, ti riporta al punto di partenza.

• Rifugio Resuni

September 19, 2020 in Italy ⋅ ⛅ 21 °C

Distanza : 15,35 km
    Durata : 5:40
    Dislivello : 979
    Sentieri : I1 - K6 - I4
    Civitella Alfedena - Val di Rose - Passo Cavuto - Rifugio Resuni - Val Jannanghera
    Escursione ad anello bellissima
    Si parte da Civitella Alfedena ( parcheggio in fondo al paese, vicino ad una fonte d'acqua ), si scende e si prende la prima strada a destra.
    Il percorso inizia subito in verticale, tra sassi e gradini erbosi, si prosegue sulla destra ( c'è un cartello con chiara indicazione per la Val di Rose, fino ad entrare in una splendida faggeta con alberi altissimi e un atmosfera magica. Il sentiero termina in una conca aperta che ti porta poi su fino a passo Cavuto (1942mt). Panorama stupendo.
    Si scende un pochino e per poi risalire fino al rifugio Resuni. Il rifugio è aperto a tutti e si possono vedere i camosci al pascolo. abbiamo mangiato lì e poi abbiamo iniziato il percorso di ritorno scendendo sulla destra verso la valle Jannanghera. Si attraversa una faggeta suggestiva come l'andata e si raggiunge il parcheggio.

• Balzolo di Pennapiedimonte

September 26, 2020 in Italy ⋅ ☁️ 14 °C

Escursione ad anello
    Km 20
    Dislivello 700mt
    Si parte da Pennapiedimonte, seguire le indicazioni del percorso presenti già in paese.
    Il sentiero parte dal Balzolo, un bellissimo balcone panoramico da cui si vede la valle del torrente Avello. La strada è senza difficoltà fino ad arrivare all'area picnic Linaro. Da lì si prosegue in un tracciato in single track facile e si raggiunge la sorgente della Madonna.
    A sinistra della fontanella d'acqua , in un sentiero non segnato, inizia il percorso che ti porta fino alle cascate Fraga Riusse. Il percorso è piuttosto in pendenza e ci sono anche alcune parti esposte,ma serve solo un po' di cautela.
    Per il ritorno,è necessario ripercorrere la stessa strada fino alla sorgente della Madonna.
    Per proseguire verso il sentiero delle tre grotte, si prende una stradina sulla destra della fontana, il percorso non è tracciato affatto,tanto che abbiamo preso il G2 invece del G1. La strada è piena di ginepri che pizzicano e siamo riusciti a vedere una sola grotta grazie ad un indicazione scritta su un sasso. Si torna indietro e si prende il sentiero dell'orso, assolutamente non tracciato, che si ricollega, alla fine , alla strada bianca che porta al Balzolo. Questo percorso di rientro non mi è piaciuto, a parte una bella visuale del monte dell'acqua e

• Gole di S. Martino

September 27, 2020 in Italy ⋅ ☁️ 16 °C

Breve escursione in queste gole molto suggestive
    L'eremo è chiuso alle visite private
    A pranzo siamo andati dalla Trattoria del Pagano a Palombaro, dove abbiamo mangiato delle buonissime Vrache di Mulo, un primo piatto tipico della zona.Read more

• Valfondillo - Grotta delle Fate

July 16, 2021 in Italy ⋅ ☁️ 17 °C

Percorso A/R
    Circa 13 Km
    Sentiero F2

Si lascia la macchina al parcheggio a pagamento del centro visite (4€ tutto il giorno) oppure si può parcheggiare sulla strada prima della deviazione, nel primo spazio libero.
    il percorso è molto facile, con poca pendenza ( volendo si può anche correre ), ma la cosa più bella è il fiume che percorre il sentiero per quasi tutto il percorso fino allo stazzo di Acquasfranatara. Proseguendo si arriva alla Grotta delle Fate (c'è l'indicazione sulla sinistra). Per arrivarci ci si bagna un pochino, più che altro fango... Purtroppo è un pò buia, ma comunque suggestiva.
    Si mangia piacevolmente al centro visite con prezzi più che onesti.