Satellite
Show on map
  • Day 10

    El Ataque

    August 31, 2022 in Guatemala ⋅ 🌧 19 °C

    Breve ricordo della mia prima serata in Guatemala in cui fosse coinvolto dell'alcol.
    Mercoledì sera Andy mi invita ad un suo concerto in un posto che si chiama El Ataque che scopro essere anche uno studio di registrazione di proprietà di suo cugino, chitarrista degli El Tambor De La Tribu, band mooolto famosa in Guatemala. Arrivo in anticipo e suo cugino mi mostra lo studio e mi fa sentire qualche canzone della sua band. Mi piace molto "Princesa", ora parte integrante della mia playlist Spotify e che già sto ascoltando ripetutamente. Comunque, in anticipo con me arriva anche Stephanie, Tefi per gli amici, e poco dopo la sua amica Laura. Ecco, loro due erano particolarmente in vena di fare festa quindi iniziamo a raccontarci le nostre vite tra una birra e l'altra finché decidono di farmi provare un grande classico guatemalteco, un rito chiamato "cata de cutos". Si da il caso che in Guatemala vendano in tutti i negozietti di strada, le "tiendas" (letteralmente "negozio" in spagnolo), delle simpatiche bottigliette di vetro che contengono alcol aromatizzato tra i 25 e 35 gradi (vedi foto) e pare sia tradizione, prima di una serata andare e comprarne diversi ed assaggiarli passandoseli. Chi sono io per sottrarmi alla tradizione? quindi usciamo, attraversiamo la strada, entriamo nel negozietto e voilà, inizia la magia. Mi fanno subito scolare al salto una bottiglietta al gusto fragola molto buona, per poi passare all'assaggio dei gusti limone, tamarindo (orribile) e lampone. Un mix tra vodka e grappa. Alcol che ti dà fuoco alla gola e ti impedisce di aprire gli occhi per 10 secondi. Un classicone da teenagers. Torniamo dentro ed inizia il concerto. Una bellissima serata tra blues, pizza, birrette 2x1 e balli molesti. Mi sembrava di essere tra amici di vecchia data. È stata una bella sensazione. Ovviamente l'alcol ha aiutato e si è fatto sentire: il giorno dopo mi sono ritrovato almeno 10 selfie nella galleria, credo fatti ogni volta che andavo in bagno. C'è ovviamente anche un video imbarazzante di loro due abbastanza provate ma che meglio resti nella mia galleria. Ci promettiamo di rivederci presto e magari di farci un giretto in bel posto turistico dalla parti di Cobàn, dove andrò l'indomani. La serata finisce alle 2 di mattina e io vado a dormire a casa di Andy, nonché casa di tutti i componenti della band, la Astton House.
    Il giorno dopo ritorno in centro, compro due Pan y Frijoles e prendo l'autobus che impiegherà sette lunghissime ore per arrivare a Cobàn.
    Read more