Municipio e Gangla Stan

August 13, 2022 in Sweden ⋅ ☀️ 24 °C

Scendiamo verso il centro della città a piedi. Il nostro quartiere è multietnico, ci sono numerosi ristoranti e attività non locali (il nostro stesso albergo sembra di proprietà cinese). Tanti ristoranti etnici, anche italiani, pub.

Raggiungiamo il municipio. È un edificio enorme e molto bello. Relativamente giovane (anni '20) è composto da 8 miliardi di mattoni in stile rinascimentale. De non fosse per lo skyline si direbbe di essere a Firenze. In un certo senso è un falso storico: sembra molto molto vecchio, incorpora persino strutture come portoni o colonne che appaiono medioevali, ma è tutta roba nuova. Detta così sembra Gardaland, tuttavia si tratta di un luogo bello e veramente piacevole, complice anche il colonnato che affaccia sul lago.

Raggiungiamo il quartiere del centro storico, fatto di stradine con ristoranti e negozi di artigiani locali, molto elegante. Ceniamo in un pub, ammirando la popolazione locale.
    La viabilità è molto particolare. In centro ci sono vere autostrade, con il rumore che comportano; per i pedoni e i ciclisti vi sono percorsi separati. Per andare da un'isola all'altra occorrono lunghi giri.