Timang 2: pranzo e cazzeggio

April 22, 2023 in Nepal ⋅ ☁️ -1 °C

La sala principale del lodge è circondata da panche occupate soprattutto da turisti singaporesi a pranzo in attesa di procedere oltre. Una famiglia sudafricana completa il quadro. Consumiamo un pranzo rinfrancante.

Consumo le mie preoccupazioni in modo costruttivo, in solitudine. Lavo un cambio di vestiti con l'acqua gelida della fontana principale, strofinando contro il cemento della vasca, assaporando la sensazione di questo gesto antico; tutt'attorno le montagne e i rumori delle attività del villaggio: è la pace.

Appendo ad asciugare, ma fa piuttosto freddo (spoiler: non asciugherà nulla). Organizzo persino una doccia in un bagno all'aperto, fortunatamente molto spazioso. Fa così freddo che mi lavo con un filo di acqua gelida solo in alcune zone topiche, usando forse 1 litro d'acqua. Aver eliminato i peli superflui in queste situazioni sicuramente aiuta. Questa esperienza mi tonifica.

Raggiungo gli altri due, facciamo una partita a burraco e una passeggiata per il villaggio. Acquistiamo birra e patatine e ci stabiliamo sul terrazzo per un aperitivo. Il sacchetto di patatine è gonfio in modo sospetto, infatti si riveleranno scadute da qualche mese. Odoravano di mangime per pesci rossi.

Rientriamo per cena, ordiniamo il piatto nazionale, il Dal Bhat: riso accompagnato da verdure (patate, cavolfiore, foglie di mostarda) e una zuppetta brodosa di ceci. È tonificante e puoi chiedere extra se ne vuoi ancora!

A sera gestiamo il grande freddo, di addobbiamo in modo imbarazzante prima di entrare nel sacco a pelo, rinforzato dalla coperta in dotazione. Mentre io scrivo queste note (che poi perderò in fase di upload) Paolo si addormenta russando. Anche io russo, motivo per il quale Lorenzo dorme nella stanza a fianco invano, tanto è sottile la parete divisoria. Quando cederò anche io al sonno (con i tappi auricolari) per lui sarà impossibile prendere sonno.