Pusan, South Corea

March 26, 2023 in South Korea ⋅ ☁️ 10 °C

Avete presente il gusto che vi portate dietro per tutta la giornata dopo aver bevuto un caffè corretto con la Sambuca? Ecco, noi ripartiamo da Busan (Pusan per i locali), con lo stesso buon aroma in bocca, che ci accompagnerà per qualche giorno.
    Con oltre 4 milioni di abitanti Busan è la seconda metropoli più popolata della Corea del Sud, dopo la capitale Seoul. Si trova nella costa sud del Paese ed è una metropoli ricca di splendide attrazioni culturali e naturalistiche, dinamica e vivace come solo le grandi città sul mare sanno essere. Spiagge infinite, templi buddisti costruiti su scogliere a picco sul mare, mercati tradizionali, street food, divertimento e shopping. Questo soggiorno, seppur breve, ci è proprio piaciuto.
    Non saprei fare una classifica.
    Forse il primato della bellezza va al bellissimo tempio Haedong che, a differenza della maggior parte dei templi buddisti, non è localizzato sulle montagne, ma costruito sulla costa nel 1376, nella parte nord est della città. In questo periodo, poi, i ciliegi in fiore ne rendono ancor più prorompente la bellezza.
    Ma non è trascurabile il colpo d'occhio di Gamcheon Cultural Village, villaggio che durante la guerra di Corea era destinato ad accogliere i rifugiati. Successivamente restaurato, ora è un pittoresco villaggio dove le stradine e le scalinate sono costellate di case colorate, gallerie d’arte, aree riservate ai bambini e cafè: tant'è che è ora definito “villaggio culturale”.
    Oppure è più d'impatto la sala congressi che abbiamo visitato?
    Impossibile dirlo, luoghi ugualmente affascinanti. E poi le baie, alcune delle quali con spiagge attraenti. E poi i ciliegi in fiore, ancor più che in Giappone.
    Ah sì, ci voleva questo caffè corretto con la Sambuca!