Hong Kong, S.A.R. China

March 29, 2023 in Hong Kong ⋅ 🌧 19 °C

« Sposa bagnata sposa fortunata » si dice per consolare chi, dopo averlo atteso a lungo, vede rovinato dalla pioggia quello che avrebbe dovuto essere il giorno più bello della vita. E allora: « Hong Kong annebbiato, crocerista ….. caspita, che culo! ». Hai messo un circoletto rosso sulla città appena hai sfogliato il depliant della crociera, sognando di vederla pulsare piena di colori. Poi arrivi e la trovi ammantata di nebbia, modello Valpadana. Ci rifacciamo la sera ammirando una città inondata di luce.
    Una volta arrivati qui, Fabio si è cimentato nell’inutile esercizio di ricerca della Hong Kong di 50 anni fa, le barche con le vele in bambù. Niente di tutto ciò: nonostante le nuvole basse, il primo sguardo sulla baia svela grattacieli in stretta connessione, senza soluzione di continuità. Qui i metri quadri sono pochi e costosissimi, si è andati a ricercare spazio vitale salendo sino al cielo.
    Nonostante un clima che, per carità, porterà anche fortuna, il trenino che abbiamo preso ci ha portati al belvedere dove abbiamo cercato di immortalare la vastità del paesaggio.
    Stridente col mondo dei grattacieli il
    villaggio di pescatori che abbiamo visitato: credo che ormai di pescatori, qui, ve ne siano pochi. La maggior parte si sono riconvertiti al trasporto di turisti…. Che portano a vedere ai croceristi gli ex villaggi di pescatori.
    Poi, in ossequio alle signore, visita al mercatino, dove hanno potuto dar
    libero sfogo allo shopping compulsivo.