• Ho Chi Minh, Vietnam

    April 2, 2023 in Vietnam ⋅ ⛅ 32 °C

    Quelli della mia età la conoscono come Saigon per averla sentita ripetutamente nominare nei telegiornali ai tempi della guerra del Vietnam, nel corso della quale rivestì un ruolo chiave.
    È celebre anche per i suoi monumenti coloniali francesi, tra cui la Cattedrale di Notre-Dame, interamente realizzata con materiali importati dalla Francia, e l'Ufficio Postale Centrale (XIX secolo). Lungo le strade si susseguono bancarelle di generi alimentari, in particolare intorno all'affollato Mercato di Ben Thanh.
    La città è situata ad un’ora e mezzo dal porto:il tragitto in pullman per arrivare a Saigon mi ha fatto ricordare il vecchio Vietnam, con sporco lungo le strade, capanne , negozi improvvisati e gente che dorme ovunque sulle amache.
    La popolazione di Saigon è di circa 10 milioni di persone. I motorini sono 6 milioni ed i locali ci caricano qualsiasi cosa. “Mio cugino” ha visto un motorino che trasportava un frigorifero. La guida ha detto che ne ha visto uno con due maiali e la moglie dietro, un altro con una mucca. Avendo visto le nostre espressioni scettiche, ha giurato di avere una foto per tutto.
    Oggi abbiamo visitato il Palazzo della Riunificazione, con tutti i sotterranei.
    Poi il Mercato di Ben Thanh dove abbiamo fatto qualche piccolo acquisto. Infine, stranamente, abbiamo visitato una pagoda.
    Simpatico intervallo con pranzo molto buono in un hotel centrale
    Read more