Nha Trang, Vietnam

April 1, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 30 °C

Succede così anche agli emigranti, convinti che il tempo in Italia si sia fermato al momento nel quale son partiti. Così tornano a Ferragosto con le borse piene di cianfrusaglie, convinti di far piacere al povero cugino italiano. Che nel frattempo ha fatto fortuna e deve preoccuparsi di smaltire il cadeau nell'indifferenziata. Così anche noi siamo tornati in Vietnam convinti di trovare il Paese di quindici anni fa, un po' dimesso e sudicio. E invece il Vietnam è cambiato molto: grandi grattacieli, strade pulite, negozi che si stanno occidentalizzando velocemente (questo, a dire il vero, non so se sia un pregio o un difetto). L'unica cosa che non cambia è l'invasione delle cavallette, rappresentate da stormi di scooter che sfrecciano ovunque.
    Anche la giornata a Nha Trang, comunque, è una di quelle che valgono la pena di essere vissute. Abbiamo pacificamente invaso il Vietnam a bordo delle lance, ma i locali non ci temono: sanno bene che un europeo con questi livelli di caldo e umidità non riesce a mettere insieme più di qualche passo. Noi i passi disponibili li abbiamo spesi per vedere le belle e grandi spiagge che ci anno accolto. Poi visita al mercato: le nostre proverbiali mani bucate ci avrebbero fatto comprare regali per ognuno dei nostri lettori, ma ci ha frenato l'idea del peso che avremmo avuto al ritorno. Sono sicuro che capirete.
    Quando tornerò a Firenze aprirò partita IVA: ho pensato che è inutile fare tutti quei chilometri con la e-bike a zero euro. La trasformerò in un risciò e farò visitare la città ai turisti vietnamiti. Per il momento ho imparato il mestiere dai guidatori locali: il risciò a pedalata assistita che usano qui, comunque, ha meno poesia di quelli spinti a muscoli e sudore.
    Finita la e-visita, pochi temerari ed indomiti croceristi hanno fatto il bagno in mare: devo dire che l'acqua, seppur non splendida, era di una temperatura confortevole (scusate per il gesto nella foto, chi doveva capire avrà capito).