Khasab, Oman

April 19, 2023 in Oman ⋅ ☀️ 22 °C

Per farmi l'idea di come sarebbe stata questa escursione, stamani mi son letto una testimonianza di viaggio che diceva: "Da Khasab abbiamo noleggiato un Dhow privato per visitare i fiordi. La nave è un grosso e caratteristico dhow, un battello in legno usato in questi mari come nave da trasporto e pesca e ora anche per il turismo. La prima parte della navigazione è tra i fiordi e altri isolotti rocciosi con la visita di un villaggio beduino di pescatori. Proseguendo si arriva al fiordo di Khawr Sham caratterizzato da alte pareti rocciose che cadono a picco nel mare; al suo interno si trova Telegraph Island. Si trova su un piccolo isolotto di roccia ed è famosa perché gli inglesi installarono una stazione telegrafica già all’inizio del secolo, come “ponte” verso l’India, data la sua posizione isolata e strategica. Quest'isola è ancor oggi piccola base militare, non si può quindi ne fotografare, ne avvicinarsi per nuotare e fare snorkeling. Qui il mare è ricchissimo di pesci e esiste la possibilità di osservare i delfini".
    Ora, ad escursione finita, posso dire: "era già tutto previsto". Rispetto all'esperienza dello sconosciuto viaggiatore, posso solo aggiungere che la nostra non era un'imbarcazione privata ma un'escursione targata MSC, che abbiamo anche visitato la cittadina ... inesistente e che abbiamo visto e fotografato i delfini (e le meduse), oltre ad aver fatto il bagno.