Mascate, Oman

April 20, 2023 in Oman ⋅ ⛅ 28 °C

In questa giornata senza escursioni avremmo dovuto seguire i consigli delle varie guide consultate. Avremmo dovuto partire dalla zona più moderna della città, con la grande moschea del Sultano Qaboos, terza moschea più grande al mondo (e su queste classifiche ho già manifestato il mio scetticismo). Avremmo dovuto, così, ammirare le sue sontuose pareti in marmo bianco di Carrara e l’enorme lampadario in cristallo Swarovski che scende a cascata dalla cupola dorata.
    Avremmo poi dovuto proseguire per il Palazzo Al Alam, dove avremmo dovuto essere ricevuti dal Sultano Qaboos, che qui ospita i personaggi più prestigiosi in visita al Paese. Avremmo dovuto fare un ingresso ufficiale in limousine attraverso il viale d’entrata, circondato da meravigliose colonne decorate in oro e blu, con archi e intagli stupendi. Avremmo poi dovuto visitare il Museo Nazionale del Sultanato dell’Oman, inaugurato nel 2016, che ospita ben quattordici gallerie permanenti organizzate volte preservare il patrimonio storico e promuovere i valori tradizionali dell’Oman. Scendendo dalla nave, avremmo poi dovuto visitare i forti difensivi di Al Jalali e Al-Mirani, arroccati su alte scogliere con vista mozzafiato. Ne sarebbe seguita una passeggiata lungo la Corniche, nel quartiere di Mutrah, popolata da eleganti edifici con finestre a graticcio e da grandi moschee ricche di fascino e la visita al mercato del pesce per acquistare e degustare dell’ottimo pesce fresco o assaggiare piatti tipici nei moltissimi ristorantini.
    Ecco, avremmo dovuto, secondo la guida. Ma noi siamo in ferie, e di doveri e corse affannate da una parte all'altra non ne sentiamo il bisogno.
    Allora? Allora abbiamo declinato l’invito del Sultano a prendere un aperitivo in una delle sue barche: di nave ne abbiamo a sufficienza. Allora abbiamo preso un taxi con Vincenzo e Silvia e abbiamo passato la mattinata in un resort esclusivo.
    Troppa cultura fa male: un po' di relax, please!
    La città è molto cambiata dall' ultima volta che ci siamo stati: tutto rimodernato, grandi alberghi, strade belle e pulite. Il panorama e le rocce sia sul mare che interne sono di grande impatto visivo. Proprio una giornata piacevole.