• Valparaiso

    January 20 in Chile ⋅ ⛅ 14 °C

    Certo che il nostro amico Pablo (Neruda) non si è fatto mancare nulla. Così, dopo la ricerca della sua residenza a Santiago, oggi siamo alla ricerca de "La Sebastiana", la sua abitazione a Valparaiso. A dire il vero non sono riuscito a capire bene dove finisce Valaparaiso e dove inizia Vina del Mar, tanto sono connesse queste due città: chiamiamola Gran Valparaiso e non se ne parli più.
    I miei studi fatti in preparazione della visita a questa città mi parlavano dei meravigliosi murales che abbelliscono le facciate delle case nel centro storico di Valparaiso e delle belle ed ampie spiagge di sabbia di Vina del Mar. Aspettative rispettate. Aggiungo un'impressione personale. Mi hanno colpito i mercatini: tanti, praticamente disseminati ovunque ci fossero 3 metri quadrati per stendere un lenzuolo ed appoggiarvi un po' di mercanzia. Persino la possibilità di una spuntatina ai capelli in un furgoncino ambulante. Dulcis in fundo, Fabio ed io io e Fabio ci siamo buttati in un bar a farci uno stuzzichino innaffiato con Pisco Sour, cocktail locale a base di Pisco (acquavite tipica sudamericana), succo di limone, sciroppo di zucchero e albume pastorizzato.
    Al rientro, puntuale come le tasse a maggio, arriva il mal di gola e raffreddore e, probabilmente, qualche linea di febbre, corollario di una crociera con il quale mezza nave ha già avuto a che fare. Stasera doppia Tachipirina e a letto senza cena: speriamo sempre in un domani migliore.
    Read more