Montréal

September 19, 2018 in Canada ⋅ 🌧 11 °C

Nel pomeriggio siamo arrivati a Montréal.
    Nella piazza principale si fronteggiano la banca e la cattedrale, entrambe imponenti e spettacolari dentro e fuori. La cosa più carina sono le due statue all'esterno degli edifici, dalle parti opposte della piazza: una donna francese con un barboncino guarda con aria di sfida la banca (simbolo inglese), mentre un uomo inglese con un carlino guarda con superiorità la chiesa (simbolo della cattolica Francia). I due cagnolini, però, sebbene lontani sono attratti l'uno dall'altro a simboleggiare la possibilità di una alleanza.
    Nella cattedrale c'era una installazione temporanea di luci, che la rendeva proprio simile a un teatro. Purtroppo c'era talmente tanta gente e talmente tanta confusione che ci si rendeva a malapena conto che era anche una chiesa!

Quando siamo arrivati all'hotel ci siamo spaventati. Vetrine impolverate, fogli di giornale alle finestre e un cartello: "Fairfield Marriot - Coming Soon".
    La reception era una scrivania in un angolo, tra pareti di cartongesso e cavi scoperti.
    «Sarà un disastro!» ci siamo detti.
    In realtà solo la hall è ancora in ristrutturazione: le camere sono bellissime e nuovissime, si vede che sono state appena ristrutturate! Per dire, la sveglia ha ancora su il cellophan!
    (E finalmente torniamo ad avere la doccia!!!! ndMatt)

Siamo usciti per la serata con Camilla e Salvatore, che sono una compagnia davvero molto piacevole! Abbiamo fatto un giretto per vedere Montréal con la luce del tramonto e poi abbiamo mangiato in un pub dove sui maxischermi trasmettevano l'hockey su ghiaccio, lo sport più amato in questa nazione.