4000km (e 12 ore) dopo...

December 27, 2019 in Iceland ⋅ 🌧 4 °C

Partire per me è sempre un piccolo grande trauma. Tra l'ansia dei controlli (che mi sto impegnando a gestire con discreti risultati) e la questione "peso della valigia" mi è stato difficile rendermi conto di cosa stava succedendo e di dove stavamo andando per l'intera giornata. Per fortuna Matt è stato come sempre calmissimo, le valigie le avevamo già pesate a casa - e stavolta il pesavaligie l'abbiamo pure portato - e siamo arrivati a Malpensa in largo anticipo. Abbiamo avuto tutto il tempo per imbarcare i bagagli, fare i controlli e rilassarci un po' prima di decollare, iniziando a leggere qualcosa per cercare di realizzare che stavamo davvero per andare in Islanda!
    L'aeroporto di Malpensa era pienissimo di gente che come noi volava al nord, erano tutti in scarponi e tuta da sci! In coda con noi al check-in bagagli c'erano intere famiglie dirette in Lapponia e a Copenhagen, comitive di Avventure nel mondo che stavano andando a Tromso a cercare di fotografare l'aurora boreale, gente che sarebbe andata in Svezia a sciare...

Siamo atterrati a Copenhagen in un modo talmente perfetto che nemmeno ci siamo resi conto di essere tornati a terra: è stato ufficialmente il miglior atterraggio della nostra vita! Lì ci attendevano sei ore di scalo e al pensiero di questa lunga attesa eravamo un po' preoccupati... in realtà alla fine ci è passata senza che ce ne siamo nemmeno resi conto! Abbiamo fatto un giretto del terminal, che ha davvero una marea di negozi carini in cui entrare, tra cui ben DUE Lego Store e ovviamente il localissimo Tiger. Ne abbiamo approfittato per comprare un quadernetto azzurro sbarluccicante su cui appuntarci il diario di viaggio giorno per giorno. E direi che azzurro e scintillante fa molto inverno al nord, no? ❄️❄️❄️ Ci siamo fermati anche a leggere la storia del "Baule volante" di Andersen, proprio in fondo al terminal, dove abbiamo scoperto che lo scrittore amava viaggiare: la sua valigia, contenuta nella teca accanto al racconto, era praticamente grande come un armadio!

Per pranzo abbiamo scelto Gorm's, mangiando una buona pizza taleggio, patate e tartufo (per Matt ovviamente) e una Ceasar Salad al salmone (per me); da bere abbiamo optato per una buona birra di Natale... dopotutto siamo ancora in periodo di feste!

Le ore del post-pranzo le abbiamo trascorse sui comodi sedili della zona dei gate guardando Scorpion, opportunamente messo sul tablet proprio per riempire questa attesa. E sarà che si stava comodi, sarà che il telefilm è stupendo, in realtà ci siamo ritrovati all'ora dell'imbarco come se niente fosse!

Il secondo volo è stato con Icelandair, ed è stato piacevole nonostante le turbolenze.
    Grazie agli schermi abbiamo potuto fare un'altra delle nostre sessioni di cinema in volo, anche se stavolta con audio in inglese! Io ho visto il film sulla vita di Tolkien (bellissimo!) e Matt ha guardato per l'ennesima volta Ocean's Thirteen, che conosce talmente a memoria da non aver bisogno di traduzione... 😜

Dopo l'ansia e angoscia al nastro del ritiro bagagli - dopotutto era il mio primo volo con scalo - siamo riusciti a raggiungere il terminal degli autobus con tutte le nostre cose al sicuro insieme a noi. Matt era scetticissimo a proposito dei trasferimenti con bus, visto che lui preferisce di gran lunga i transfer privati, ma anche lui ha dovuto ricredersi. Nonostante avessimo dovuto perfino cambiare da bus grande a navetta, i trasporti sono stati organizzati talmente bene che siamo arrivati in hotel senza nessun problema!

Ora finalmente possiamo farci una bella dormita, in modo da poter essere pronti e carichi per iniziare il tour domani mattina! Islanda here we come!