Sosta al Lava Center

December 28, 2019 in Iceland ⋅ 🌧 2 °C

Siccome il nostro tour si chiama "Hidden Powers & Northern Lights", dopo la fermata al centro dell'aurora boreale ci fermiamo al Lava Center, museo interattivo su vulcani, terremoti ed attività geotermica. Anche qui il centro è molto piccolo, e come accennavo nel footprint precedente... sorge nel nulla più assoluto!

Durante la visita al Centro - piccolo ma davvero molto bello e interessante! - abbiamo visto delle impressionanti immagini sulle eruzioni dei vulcani islandesi, soprattutto dell'ultima, quella dell'impronunciabile Eyjafjallajökull che nel 2010 ha paralizzato il traffico aereo di mezza europa. Nelle altre sale ci sono schermi interattivi che mostrano le diverse dinamiche eruttive: sotto il ghiacciaio, esplosiva, con lava viscosa, con lava più o meno fredda... davvero molto istruttivo e interessante! Ci sono stanze in cui si possono conoscere tutti i vulcani e i rilievi più importanti della nazione, un corridoio in cui si vedono le pozze ribollenti dei geyser, un passaggio dove sperimentare un terremoto (anche no!!!)... In una enorme sala si può vedere una riproduzione dell'hotspot localizzato sotto l'isola: l'Islanda infatti è uno dei punti in cui la crosta terrestre è più sottile al mondo, ed è per questo che è una terra così inquieta! Una delle sale più interessanti è quella in cui, girando un corrimano che scorre attorno allo schermo inserito nel pavimento, si può vedere la formazione dell'Islanda nel tempo: è la terra emersa più giovane del pianeta!

Al termine della visita Matt ha avuto modo di sperimentare una delle specialità locali: lo Skyr. Con la consistenza e il sapore di uno yogurt greco, è in realtà un formaggio vero e proprio, ricco di proteine e con pochissimi grassi. È uno dei cibi più tipici e amati dagli Islandesi, e in effetti ha un suo perchè!