• Day 2

Cascata #1

December 28, 2019 in Iceland ⋅ 🌧 4 °C

La prima fermata naturalistica del tour è alla Seljalandsfoss, una delle molte cascate di questa terra. La cosa più particolare dell'Islanda è infatti che ha una zona montuosa all'interno, creata soprattutto dalle eruzioni vulcaniche, che si arresta all'improvviso per lasciare posto alla terra emersa dal mare. Questo gradino fa sì che i molti ghiacciai e corsi d'acqua che partono dalle montagne arrivino al mare facendo salti spettacolari.

Dunque, per dire tutta la verità la sottoscritta si aspettava di vedere questi salti spettacolari incorniciati da roccia nera, stalattiti scintillanti di ghiaccio e distese di neve in cui l'acqua cristallina scavava fiumi gelati. Ritrovarsi davanti a questa cascata, sì alta, okay, ma miserevole, con un contorno di rocce nude e fango è stata una delusione. In più il sole sta già tramontando e i colori stanno virando rapidamente al grigio... il che di certo non aiuta! Ho avuto anche l'infelice idea di paragonarla alla cascata che il Lambro fa di fronte alla stazione di Canzo, dicendo che non occorre fare tutta questa strada per vedere una cascata. Matt diciamo che ha espresso il suo disappunto a questa mia opinione...