MoMA

June 30, 2023 in the United States ⋅ ⛅ 28 °C

Il MoMA è una struttura moderna e lineare e per i quadri che abbiamo visto credo sia il museo di New York che mi ha emozionato di più. Non avendo a disposizione un’intera giornata per visitarlo, ci siamo diretti subito al quinto piano dove ci sono quadri di Picasso, tra cui “Les Demoiselles d’Avignon”-“Ragazza di fronte allo specchio”-, autoritratti di Frida Kahlo, quadri polinesiani di Paul Gauguin, “Notte stellata”-“Iris”-“Ritratto di Joseph Roulin” di Van Gogh, e poi Chagall – “Io e il villaggio”, Cézanne, Boccioni – “Dinamismo di un footballer”, Dalì – “La persistenza della memoria”, Klee – “Gatto e uccello”, Matisse – “La danza”, Kandinsky e Magritte con l’enigmatico e bellissimo “Gli amanti” – una donna e un uomo con le teste avvolte in tela bianca che si baciano, ma anche “il falso specchio” e “L’assassino minacciato”.
    Usciti dal MoMA ci siamo ritrovati quasi casualmente nella Rockfeller Plaza dove c’è una pista di pattinaggio, nella parte inferiore della piazza, proprio sotto la statua dorata di Prometeo che porta il fuoco all’uomo. I pattinatori principianti adulti usavano una specie di deambulatore per non cadere.
    C’è il famoso negozio di giocattoli FAO Schwarz (film “Mamma ho perso l’aereo”) che Andrea ha visitato – da un paio d’anni è anche a Milano in piazza Cordusio.
    Abbiamo visto anche la statua di Atlante che regge la volta celeste.
    Siamo stanchi, torniamo in albergo e, dopo un rapido riassestamento, usciamo per andare a cena. Andrea ha trovato un ristorante messicano vicino: un po’ rumoroso per gli attempati e frequentato principalmente da giovani. Dopo una mezz’ora di attesa ci sistemano in una stanza interna. I camerieri sono tutti gentili e professionali, forse perché parte del loro compenso è legato alle mance (10-15-20%) che il cliente è sollecitato a lasciare al momento del conto. Mangiamo burritos e insalata.
    Stanchi ma soddisfatti andiamo a dormire con qualche pastiglia di melatonina.