Central Park

July 1, 2023 in the United States ⋅ ☀️ 25 °C

A parte Giorgio, facciamo tutti colazione nella hall dell’albergo. Poi io accompagno Giorgio da Starbucks per un caffè più simile a quello italiano.
    Con la linea 1 della metro da Houston St. ci dirigiamo a Columbus Circle, la piazza a sud ovest di Central Park.
    Laura, Andrea, Giulia ed io noleggiamo le biciclette per un’ora (10 dollari), mentre Giorgio, Pippo e Natale passeggiano a piedi nel parco. Andare in bici a Central Park è bellissimo. Il percorso è a senso unico. Ci sono i semafori per far attraversare i pedoni, carrozzelle trainate dai cavalli. È una zona verde molto estesa: il polmone della città, dalla 59 alla 110 St. e dalla 5th alla 8th Av.
    Il parco fu aperto nel 1856. Il terreno preesistente presentava cave, avvallamenti, paludi e baracche abitate da poveri immigrati irlandesi, tedeschi e afroamericani. Riconvertire la zona in parco cittadino ha richiesto tempo, soldi (quanto è stato pagato alla Russia per l’acquisto dell’Alaska), mano d’opera, terriccio, alberi e piante.
    Al suo interno ci sono campi da tennis, baseball, basket, aree picnic, laghi e laghetti per canoe e barche.
    È affascinante veder spuntare da dietro il verde degli alberi i grattacieli o le belle case residenziali.
    Prima sosta con la bici per fotografare la statua di Balto, un husky ritto su una roccia, dedicata all’indomabile spirito dei cani da slitta che trasportarono, per 600 miglia, sul ghiaccio accidentato, attraverso acque pericolose e tormente artiche, l’antitossina per la difterite in un piccolo paese dell’Alaska.
    Siamo poi arrivati alla Bethesda Terrace dalla quale si gode una bella vista sul lago, nel centro della piazza c’è la Bethesda Fountain. Non potevamo saltare Strawberry Fields, dedicato a John Lennon dopo la sua morte (1980 ucciso davanti a casa: Dakota Building) come simbolo di pace. Sulla strada c’è un mosaico circolare in bianco e nero con la scritta IMAGINE regalato dal comune di Napoli.
    Lasciate le bici e ritrovati gli altri andiamo a piedi al Belvedere Castle costruito su una delle rocce naturali del parco per vedere il panorama.