Satellite
Mostra sulla mappa
  • Giorno 18

    Marsiglia

    23 novembre 2023, Francia ⋅ ☀️ 8 °C

    Ci sono molti luoghi comuni su Marsiglia: la città è caotica e rumorosa, i tifosi dell’Olympique Marsiglia sono fanatici ultras, occorre stare attenti ai borseggiatori, la puzza del pesce permea l’aria dei vicoli stretti, si mangia bene a basso costo, non ci sono cose particolari da vedere.

    Grazie all’esperienza di Capitale della Cultura nel 2013, la città provenzale ha dato il via a un progetto di riqualificazione delle aree più critiche come il porto, rivalorizzando e dando nuova vita ai quartieri cittadini abbandonati da tempo e lasciati all’incuria e al degrado.

    Porto vecchio di Marsiglia
    La zona di Vieux Port a Marsiglia si sviluppa intorno un vivace porto turistico ed è nota per gli hotel eleganti, i caffè sul lungomare e i ristoranti di pesce specializzati in aragoste e cefali acquistati direttamente al mercato ittico sul molo. L'area è dominata dallo storico Fort Saint-Jean, situato vicino alla Chiesa romanica di Saint-Laurent. Le strade pedonali nei pressi dell'Opéra de Marseille, in stile Art déco, sono fiancheggiate da bar e club aperti fino a notte fonda

    La bouillabaisse è una zuppa di pesce tradizionale della Provenza, regione geografica della Francia. Il piatto, col nome boiabessa, è diffuso anche in Italia, specificamente in Liguria.

    Il castello d'If (fr. château d'If) sorge su una piccola isola dell'arcipelago delle Frioul, nel golfo di Marsiglia. È una fortificazione francese sorta tra il 1527 e il 1529 con la funzione di prigione, diventata celebre grazie al romanzo Il conte di Montecristo di Alexandre Dumas padre
    Leggi altro