• Hundertwasserhaus

    30 Maret, Austria ⋅ ☁️ 14 °C

    Hundertwasserhaus è un complesso di case popolari costruite nel 1986 a Vienna dall'architetto e artista Friedensreich Hundertwasser. Si trova nel quartiere di Landstraße, a est del centro della città. L'artista ha voluto infondere allegria e gioia di vivere ai 52 appartamenti delle persone meno abbienti della città, costruendo le varie strutture usando linee morbide. In tutto il complesso non vi sono infatti spigoli vivi. Le facciate sono dipinte a colori vivaci e decorate con ceramiche colorate.
    In ogni terrazza vi sono giardini pensili che servono a portare il verde in ogni abitazione. La creazione di questi ultimi, in particolare, è un chiaro riferimento ad uno dei concetti chiave dell'artista, secondo cui tutto ciò che si espande in orizzontale appartiene alla natura e tutto ciò che si innalza al cielo, all'uomo. Molti materiali utilizzati, come, ad esempio, le ceramiche delle decorazioni delle facciate, sono di recupero.
    Ovviamente non possiamo fare a meno di dare un'occhiata di persona a questo particolare quartiere, quindi prendiamo ancora la metropolitana per fotografare le case di Hundertwasser.
    Baca selengkapnya