San Antonio de Areco - Buenos Aires

August 28, 2019 in Argentina ⋅ ☀️ 25 °C

Mi sono svegliata con un cinguettio di uccelli che, nello stordimento mattutino, ho confuso con dei piatti musicali che venivano sfregati circolarmente...vabbè, la sera prima, oltre a magiare benissimo in un ristorante "muy lindo", ci eravamo fatte un mezzo litro della casa.
    Dopo la notte nell'estancia (che non è la "stanza" come sarebbe normale, ma la fattoria/agriturismo), iniziamo la cavalcata gauchera con Paco, orgoglioso rappresentante di questa tradizione di cui San Antonio de Areco è il centro, vantando anche un festival che si tiene a novembre e un museo della cultura gauchera.
    La passeggiata è molto tranquilla, attraverso un paesaggio piuttosto monotono di pascoli per i cavalli, che si conclude con un mate e qualche chiacchiera con Paco.
    Riprendiamo la strada, l'appuntamento è a Buenos Aires per la riconsegna dell'auto, dopo qualche giro disperante per trovare un distributore dove fare il pieno prima di lasciarla. Dopo tanti borghi e villaggi, dopo tanta natura e distese solitarie, la città è quasi violenta con il suo traffico, le strade amplissime, il suo carico di umanità.
    Il taxi di 20 giorni fa mi aveva rivelato una grande città che snodava le sue strade fra giardini ordinati, oggi vedo la periferia fatta di costruzioni di mattoni nudi addossate le une alle altre, coperture di lamiera, cisterne e parabole sui tetti. E si percepisce quella povertà fatta di emarginazione ed esclusione, stridente rispetto alle opportunità che la grande città sembra offrire.
    L'appartamento è in Corrientes (non "tres quatro ocho" del tango "A media luz"), pulito, comodo e in ottima posizione. E ci aspetta La Viruta, la milonga più grande di Buenos Aires, con lezioni e ballo (un po' deludente, trasandata e inelegante, incapace di trasmettere quel misto di magia e passione che mi aspetto dal tango).