Buenos Aires - La Recoleta

August 29, 2019 in Argentina ⋅ ⛅ 25 °C

Io e Licia, cacciatrici di emozioni, luoghi, storie, immagini...Siamo pronte a conquistare Buenos Aires. Sembra una città immensa, è certamente composta di tanti pezzi di un puzzle, ma la mia amica è infaticabile: due guide in mano, Routard (l'ha spaginata 😳) e Lonely Planet, la mappa topografica, quella delle linee pubbliche, più Internet e senso di orientamento e osservazione ed ecco che combina gli itinerari con la sicurezza di una guida turistica professionista.
    Cominciamo dalla Recoleta, quartiere elegante noto per il cimitero storico. Mi ha colpito la totale assenza di fiori e lumini, forse giustificata dalla vetustà delle tombe, ma che genera una crasi netta tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Inoltre, in modo alquanto singolare, le bare non sono murate all'interno delle cappelle, ma semplicemente appoggiate sugli scaffali, pronte a sprofondare nelle cripte per far spazio a quelle più recenti. Evita Peron riposa qui, nella tomba della sua famiglia, neanche segnalata, ma rintracciata grazie alla curiosità dei turisti (ed è l'unica ad avere dei fiori). Nei dintorni del cimitero, la Chiesa di San Ignazio.