衛星
マップで表示する
  • 日4

    Montalcino

    2023年7月21日, イタリア ⋅ ☀️ 31 °C

    Montalcino è menzionato per la prima volta in un documento del 29 dicembre 814, quando l'imperatore Ludovico il Pio concesse il territorio sub monte Lucini all'abate della vicina abbazia di Sant'Antimo.
    Il primo nucleo abitativo si ritiene risalga al X secolo. In questo periodo la popolazione ebbe un notevole incremento demografico quando si trasferirono in città gli abitanti di Roselle. Il nucleo abitativo originario si sarebbe esteso nel corso dei secoli fino a raggiungere, nel XIV secolo, le dimensioni attuali.

    La costruzione della fortezza, voluta dai Senesi, fu iniziata nel 1361 e venne completata nel 1368.
    La fortezza presenta una struttura inedita per l'epoca della sua costruzione in quanto aveva una pianta pentagonale al contrario della pianta quadrata adottata dalle fortificazioni di epoca precedente. Da notare il tipico arco senese che è geometricamente costituito da un arco acuto inscritto in un triangolo equilatero, sbarrato all'imposta da un arco ribassato di spessore variabile; con il simbolo del ducato di Siena sulle porte della fortezza (quello repubblicano era rettangolare).
    Quando i Senesi furono sconfitti il 2 agosto 1554 nella battaglia di Marciano e in seguito all'assedio della stessa Siena, che si attese definitivamente il 17 aprile 1555, una parte dei Senesi per preservare l'esistenza della Repubblica di Siena si rifugiarono a Montalcino, il cui centro abitato era munito di una completa cintura di mura e dotato di una notevole opera difensiva, la fortezza, dando vita alla cosiddetta Repubblica di Siena riparata in Montalcino. Nonostante tutti gli sforzi anche Montalcino e la sua fortezza dovette arrendersi il 31 luglio 1559. Nel 1569 Cosimo de Medici ottenne il titolo di Granduca di Toscana.

    Il primo luogo di culto di Montalcino, intitolato al Santissimo Salvatore, fu l'omonima pieve romanica, risalente all'XI secolo; essa fu elevata a cattedrale della diocesi di Montalcino quando quest'ultima venne fondata il 13 agosto 1462 per volere di papà Pio II.

    L'antica chiesa venne demolita a partire dal 1817 e integralmente ricostruita in stile neoclassico. Il 24 aprile 1834 la nuova cattedrale, nelle forme attuali, fu aperta al culto.
    L'esterno è caratterizzato dalla facciata, preceduta da un alto pronao (è lo spazio davanti alla cella preceduto da colonne); privo di timpano (la superficie verticale triangolare racchiusa nella cornice del frontone, i cui tre lati si chiamano geison); al centro dell'alto cornicione marmoreo, sorretto da sei colonne ioniche in mattoni con capitelli in marmo, è riportata la seguente iscrizione:

    «NON EST IN ALIO ALIQUO SALUS»

    «In nessun altro c'è salvezza»

    (Atti degli Apostoli 4, 12)
    もっと詳しく