Busan

March 29, 2023 in South Korea ⋅ 🌙 14 °C

In 7 giorni abbiamo scoperto tante cose.

In Corea del Sud non parlano inglese quasi per nulla. Però gente cordiale e aperta ne trovi tanta, e allora sfoderano quelle tre parole per chiederti da dove vieni e dire che bella l’Italia, o fanno direttamente lunghi discorsi in coreano e pazienza che non capisci. Comunque aiuta molto sapere giusto come si dice "ciao" e "grazie": anaseioooo! kansamidaaaa! non so come si scrive però. E' tutto molto pulito, ma non c'è un cestino delle spazzature a pagarlo oro, in giro. I rettilinei nei quartieri residenziali sono spesso fatti a “S”, per far rallentare le macchine e lasciare più spazio a marciapiedi ed alberi per i pedoni. D’altronde auto ce ne son poche, in città si usano i mezzi. I mercati sono grandi e affolatissimi, con banchi ordinati pieni di colori (e odori!), cibo, vestiti, pentole, vasellame. Se hai la barba, per quanto ordinata, attirerai sguardi strani; anche perché gli unici con la barba che abbiamo visto sono i rari senzatetto. D'altro canto i sudcoreani sono molto attenti all'estetica: la chirurgia plastica è diffusa, ed è normale farsi qualche ritocco già prima dell'università; e in giro si vedono normalmente persone con la faccia fasciata. E alla sera i bagni pubblici sono pieni di ragazze che si truccano, ma proprio pieni; e non è raro trovare uomini truccati e stilosi con la loro borsa. La cosmesi è una mania nazionale! Tutti poi paiono precipitarsi nei tantissimi self photo shops, dove ti danno cerchietti da capelli e piccoli travestimenti e puoi farti foto a centinaia. Oppure fuori, tra i ciliegi in fiore. A una certa età però le donne paiono farsi tutte una permanente da urlo, allargarsi un po' e cominciare a godersi la vita, comprese le rughe: vanno via in gruppo e fanno un sacco di allegria. Qui si va al dancing anche alle quattro del pomeriggio e si provano le mosse in strada! 💃🏻Ah, l'età: i coreani nascono che hanno un anno di età, per la legge, e il compleanno di tutti è il primo gennaio. Quindi se nasci il 31 Dicembre, il giorno dopo compi due anni. Purtroppo questa cosa finirà a Giugno 2023, quando si adegueranno allo "standard internazionale". E, ecco: il 45% si chiama Lee, Kim o Park, di cognome. E tutti questi Kim, Lee e Park mangiano a tutte le ore, e adorano le loro tradizioni e il loro cibo: è relativamente raro trovare ristoranti non coreani, al massimo sono Giapponesi... un po' come in italia non trovi moltissimi ristoranti non italiani, non quanto nel resto del mondo insomma. La Corea del Sud e l'Italia hanno altre similitudini: quasi la stessa popolazione (ma in un territorio 3 volte più piccolo, loro); quasi lo stesso PIL; quasi la stessa composizione sociale. E la stessa voglia di stare tra amici, lo dicevamo all'inizio, e una certa ugual propensione al bere alcolici. E se adorano il caffé, lo pagano anche tantissimo: almeno 3€ per un espresso, l'abbiamo visto anche a 7, pazzi! Invece la metro costa poco, ma è l'unica cosa che non puoi pagare con la carta di credito, davvero strano. In Corea del Sud siamo stati bene, anzi benissimo: non sappiamo se consigliarla, perché non c’è qualcosa di particolare da vedere; ma quello che ci è piaciuto, e tanto, è proprio l'esperienza, tutta questa diversità, tutte queste cose che ho scritto e molte di più, andare in giro per strada o nei mercati o nei centri commerciali o nei parchi e trovare qualcosa di nuovo dietro ogni albero, vicolo, insegna, i gadget inutili e carini. Bello 🤩

Oggi prendiamo la nave da Busan a Fukuoka, e sbarchiamo in Giappone. Un po' di paturnie per i documenti (tutto pare fatto per chi arriva in aereo, speriamo bene sia lo stesso) ma ce la dovremmo fare. In Corea ci torneremo per un'altra settimana, prima di rientrare; anaseioooo Busan, aspettaci! 😃

PS: nella nostra camera c’è un kit di emergenza con funi e carrucole, per calarci dal terrazzino in caso di incendio. Ecco.