Haines

September 14, 2023 in the United States ⋅ 🌧 7 °C

Ore 6:30 arrivo ad Haines, un piccolo porticciolo a nord di Juneau e a sud di Skagway. Haines è stata avvolta da una nuvola di pioggia torrenziale per tutto il giorno. La nostra escursione prevedeva un avventuroso e panoramico giro in macchina allo scoperta della Chilkat Valley. Con questa pioggia non avevamo molte aspettative ma devo dire che questa piccola cittadina, raggiungibile anche via terra, si è presa una piccola fettina del nostro cuore. Il nostro minibus è partito in direzione Chilkat Inlet dove abbiamo visto qualche cascata e alcune bald eagle ma, è stato il Chilkoot Lake ad essere una vera sorpresa! Siamo stati catapultati dentro un documentario della Nat Geo Wild. Accanto a noi si snodava un fiume ricco di salmoni in risalita dal mare. Ed è proprio qui che abbiamo visto dei veri orsi bruni girovagare nell’acqua in cerca di cibo. Grandi segnali gialli a forma di rombo indicavano la presenza di orsi ma non avremmo mai immaginato di riuscire a vederli, soprattutto con quella pioggia! Siamo persino riusciti a vedere una mamma orsa zampettare con due cucciolotti. Il Chilkoot River è molto caratteristico, con le sue montagne scoscese nel mare e l’acqua che assume varie sfumature di color pastello e qua e là qualche totem a decorare il tutto. Finito il nostro tour pieno di sorprese, ci siamo diretti alla Down Town per un po’ di sano shopping. Una visita veloce al Sheldon Jackson Museum, dedicato all’arte Tlingit e poi diretti al porto. È stato proprio qui che abbiamo trovato quello che cercavamo. Finalmente la mia maschera di orso realizzata e dipinta da artisti locali e per Santo una taste experience presso la Chilkoot Distillery. Santo ha assaggiato tutti i prodotti in vendita! Gin, bourbon, rye, old school, absynth, rum e vodka. Tutti prodotti locali con essenze particolari. Ovviamente non potevamo lasciarli lì!Read more