Huskvarna

February 11 in Sweden ⋅ ☁️ -1 °C

Nel primo pomeriggio, a soli quindici minuti di autobus siamo andati a Huskvarna, dove lavora Maverick. L’azienda continua a chiamarsi Husqvarna, letteralmente “casa del mulino” ma la “ q” è stata sostituita nel nome del paese da una “k” in seguito all’esclusione della “q” dall’alfabeto svedese. Rimangono ancora tracce della consonante nei cognomi e nel nome della fabbrica appunto. Qui abbiamo visitato il museo e abbiamo scoperto molte cose interessanti. Innanzitutto il logo doveva rappresentare la bocca della canna di un fucile vista frontalmente perché Husqvarna è nata per produrre armi nel 1689. Negli anni seguenti si sono dedicati alla produzione di svariati prodotti come macchine da cucire, stufe, pentolame, elettrodomestici e i macinacarne dei quali gli svedesi vanno molto fieri. Al ritorno abbiamo fatto una piccola sosta al campus dove lavora Lucia. L’edificio di ingegneria e di economia sono accorpati e la loro pianta forma una chiave. Simbolicamente l’architetto voleva far passare il messaggio che entrambe le discipline, insieme, hanno la risposta (chiave) a tutto.
    Dopo una buonissima cena a base di pizza homemade, abbiamo trascorso la nostra ultima notte a Jönköping in compagnia dei nostri cari amici.