Satelliitti
Näytä kartalla
  • Päivä 4

Göteborg

13. helmikuuta, Ruotsi ⋅ ☁️ -2 °C

La neve del giorno precedente aveva disteso sulla città di Göteborg un tappeto delizioso e soffice.
    Dopo una ricca colazione con crèpes dolci, pane svedese con senape di aringa, aringa marinata e yogurt con semi di girasole, abbiamo lasciato i bagagli e siamo partiti per una passeggiata sul lungo mare di Göteborg.
    La nostra prima fermata prevedeva il Feskekorka, il mercato coperto del pesce, ancora chiuso per ristrutturazione. È caratteristico per l’architettura dell’edificio che, come riporta il nome, ricorda una chiesa gotica.
    Una passeggiata allo Slottsskogen parken era d’obbligo. Questa parte della giornata ci è piaciuta moltissimo. Abbiamo seguito i sentieri innevati che ci hanno guidato fino al Nordic Animal Zoo, al centro del parco stesso. Oltre a moltissime anatre si possono vedere pecorelle, maiali, cavalli e timidi cervi. Proprio all’imbocco del parco è situato il Naturhistoriska Museet, il Museo di Storia Naturale, famoso per essere l’unico museo al mondo ad ospitare una vera balenottera azzurra imbalsamata, con tanto di scheletro annesso. La balena risale al 1865 quando il 23 ottobre si è arenata nel golfo di Göteborg e fu uccisa e venduta da due pescatori ad August Malm, curatore del museo. Un tempo era persino possibile entrare nella pancia della balena ma, agli inizi del secolo scorso, fu trovata una coppia in atteggiamenti ambigui e da allora è chiusa al pubblico.
    Abbiamo pranzato ad Haga con due gustosissimi bagel, abbiamo comprato due enormi kanelbulle, dolcetti alla cannella, e ci siamo diretti al Nils Ericson Terminalen per salire sul Flyssbusarna che ci avrebbe condotti al Landvetter Airport.
    Lue lisää