Kyoto e dintorni: Uji

July 23, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 29 °C

La giornata di oggi si apre con la visita di Uji, una piccola perla tra Kyoto e Nara.
    Al nostro arrivo andiamo subito in un piccolo negozietto dove proviamo la molatura del tè matcha. Il proprietario ci racconta orgoglioso che all'interno della sua famiglia lui rappresenta la 16^ generazione di produttori di questo tipo di tè e ci mostra figure e foto del su negozio dai primi anni ad oggi.
    Pur non amando particolarmente il tè matcha, l'esperienza è stata gradevole, e l'entusiasmo dei proprietari ci ha contagiati per tutta la giornata.
    Dopo aver ricevuto il certificato di partecipazione, che ovviamente inseriremo nel nostro cv, ci incamminiamo verso il tempio Boydo-in. Costruito nel 998 come villa di campagna per il potente politico Fujiwara no Michinaga, viene in seguito trasformato in un tempio, ed è adesso presente sul retro della moneta da 10 yen.
    Prima di ripartire, optiamo per un fuoriprogramma che ci porta a camminare sotto un caldissimo sole per circa 30 minuti. Rischiando il divorzio, o almeno il collasso, arriviamo al tempio Mimurotoji, noto come il “tempio dei fiori”. Il tempio ospita anche una pagoda a tre piani.
    Seppure non sia il tempio più famoso e imponente visto fino ad ora, diventa subito il nostro preferito perché tranquillo e silenzioso. Complice il caldo e l'assenza di ciliegi in fiore, siamo gli unici turisti insieme ad alcuni anziani che sfidano l'afa e i numerosi gradini per raggiungere il tempio.
    Sulla via del ritorno verso la stazione, alle 15.00 inoltrate, decidiamo di fermarci in un Kombini e mangiare qualcosa di fresco: il gelato alla pesca bianca è il mio nuovo gelato preferito!