Satellite
Show on map
  • Day 5

    Kyoto parte 2(aka InstagramOpportunity)

    July 22, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 34 °C

    Una volta rinfocillati per bene, ripartiamo alla volta del Castello di Nijo. Il Castello è stato la residenza degli shōgun fino a quando l'ultimo shōgun si è dimesso dalla propria carica a favore dell'imperatore Meiji: il castello diventa a quel punto residenza imperiale. Un particolare che ci sorprende sono i pavimenti: i chiodi sotto la superficie, quando vengono calpestati, fanno un suono che ricorda il verso dell'usignolo. Percorriamo tutti gli interni e il parco che circonda il Castello, sfidando caldo e umidità.
    Ultima tappa di questa giornata è il santuario di Inari a Fushimi-ku, dove torii arancioni compongono una galleria di più di 2 km lungo il pendio della collina. Il santuario è dedicato a Inari, il Dio shintoista del riso; le volpi sono i suoi messaggeri. Inari è sempre stato considerato il patrono degli affari, per questo commercianti e artigiani tradizionalmente lo venerano e hanno donato i torii che lo compongono.
    Come altri luoghi sacri, anche questo, seppur affascinante e dal colpo d'occhio davvero suggestivo, perde un po' della sua autenticità, a favore del turista alla ricerca di un'esperienza sicuramente unica ma di certo non interiore e sacrale quanto meriterebbe.
    Read more