Satellite
Show on map
  • Day 7

    Kyoto: la cena delle cene

    July 24, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 31 °C

    Abbiamo atteso questa cena dall'11 giugno: un'esperienza che mio fratello e Alba hanno voluto farci vivere come regalo per il nostro matrimonio.
    All'ingresso ci accolgono due persone che saranno le stesse che ci accompagneranno per tutta la durata della cena.
    Togliamo le scarpe ed entriamo: il tatami e il verde oliva ci trasmettono da subito tranquillità e calore.
    Veniamo fatti accomodare in una stanza solo per noi, con una vetrata che affaccia su un piccolo giardino: il rumore dell'acqua che scorre sarà il sottofondo della serata.
    Ci viene servito un tè caldo di benvenuto e ci viene illustrato il menù.
    La cena scorre con il giusto ritmo, chi ci serve non parla inglese ma la dettatura di Google Translate ci aiuta a comunicare.
    Assaggiamo gusti e consistenze molto diverse fra loro, e anche la nostra vista viene appagata dalla composizione di ogni piatto.
    Giuseppe è titubante su alcune pietanze, sopratutto quando si tratta di cibi dalla consistenza viscida/gelatinosa; io, invece, non mi tiro indietro davanti a nulla.
    I sapori sono intensi e pieni, a cibi freschi e morbidi si alternano cibi più croccanti e caldi. Tra i piatti che preferiamo: gli antipasti, il sashimi, l'ayu e la lingua brasata.
    Al termine della cena chiediamo se possiamo conservare il menù come ricordo: ci dicono che non solo possiamo tenere i menù, ma possiamo portare via con noi anche due tovaglioli di stoffa del ristorante.
    Sulla via del ritorno verso l'albergo, con il desiderio di prolungare il più possibile questa serata magica, decidiamo di passeggiare per Gion e andare ad ammirare la Yasaka Pagoda, grati per aver vissuto un'esperienza irripetibile in una città che ci ha incantati.
    Read more