La valle del Kiso: da Magome a Tsumago

July 25, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 22 °C

Oggi sveglia presto: il primo treno che dobbiamo prendere parte da Kyoto alle 6.57. Ci aspettano in tutto 2 treni e un bus per arrivare a Magome, punto di partenza del nostro trekking nella Valle del Kiso che
    corre lungo le montagne delle Alpi centrali.
    Nella Valle si è sviluppata un’antica rotta commerciale di 70 km chiamata Kisoji che serviva come mezzo di commercio e come via di comunicazione tra Edo e Kyoto.
    A causa delle restrizioni imposte dallo shogunato, i viaggiatori erano quasi sempre costretti a compiere i loro viaggi a piedi. Di conseguenza, le “città postali” si sviluppavano ogni pochi chilometri per fornire ai viaggiatori luoghi in cui riposarsi, mangiare e trovare un alloggio notturno durante il loro arduo viaggio.
    Lungo la valle di Kiso, alcune città postali, in particolare Magome, Tsumago e Narai, sono state preservate e restaurate.
    Percorriamo 10km, la maggior parte del tempo nel fresco degli alberi, verdissimi.
    A metà percorso entriamo in una casa per il tè allestita gratuitamente e dopo decidiamo di fare una sosta per rinfrescarci vicino ad una cascata.
    Ci stupisce positivamente incontrare pochi turisti lungo il percorso ma soprattutto pochi negozi e attività.
    Pranziamo in un locale alla fine del percorso e ci mettiamo in fila per il bus. Ci dirigiamo a Nagiso per prendere il treno alla volta di Matsumoto.