• Casa Agavaceae

Caspoggio:primo viaggio in tre

A short but fine adventure by Casa Read more
  • Trip start
    August 26, 2024

    Pit-stop, funghi e casette

    August 26, 2024 in Italy ⋅ ☁️ 17 °C

    Partiamo da Pavia incredibilmente puntuali alle 08.30: prima tappa la pasticceria a qualche centinaio di metri da casa.
    Dopo una ventina di minuti e una colazione-furto (e no, i ladri non siamo noi) risaliamo in auto, in direzione Caspoggio.
    Due ore e mezza ci separano dalla meta ma, seppur poche, la pausa è necessaria. Viaggiare in tre, con il piccolo Cesare, necessita qualche accortezza in più.
    Pit-stop per un cambio pannolino sul tavolo dell'Autogrill più rapido dei cambi gomme della formula 1, una scolata di latte e una scorpacciata di Cipster (almeno questa per la mamma).
    Arriviamo a Caspoggio verso mezzogiorno, pranzo veloce a base di tagliatelle con i funghi e polenta...con i funghi e poi andiamo a prendere possesso della casa che ci ospiterà per i prossimi giorni.
    Read more

  • Chiesa in Valmalenco

    August 26, 2024 in Italy ⋅ ⛅ 21 °C

    Dopo un riposino post-pranzo decidiamo di fare una passeggiata nella vicina Chiesa in Valmalenco, che ha il doppio degli abitanti di Caspoggio ma la metà dei locali.
    Il paese sembra sonnecchiare, forse i turisti sono tornati alla routine quotidiana nelle loro città.
    Assetata, decidiamo di sederci nell'unico bar che troviamo aperto dove ordiniamo, tra le altre cose, una mezza naturale: mi portano un bicchiere di acqua, con ogni probabilità del rubinetto, alla modica cifra di 80 centesimi. Il secondo furto della giornata e, di nuovo, il bottino non lo abbiamo preso noi.
    Data la scarsità di locali e dato che i pochi ristoranti aperti ci sembrano tutti piuttosto eleganti, decidiamo di tornare verso Caspoggio per cena e la decisione si rivela azzeccata: si sconsiglia la visione delle foto ai deboli di cuore e ai vegetariani.
    Read more

  • C'è chi cammina, chi corre e chi dorme

    August 27, 2024 in Italy ⋅ ☁️ 24 °C

    Dopo una notte piena di incidenti (prima sigillo male lo scaldabiberon e il latte esce fuori ancora prima di diventare caldo, poi chiudo male il biberon che si svuota sui vestiti di Cesare prima che possa arrivare al terzo sorso) ce la prendiamo con calma e alle 09.30 siamo ancora tutti appisolati. Una volta sfamato il nostro erede (questa volta senza fare danni) e aver fatto una leggera colazione anche noi, torniamo a Chiesa dove già ieri avevamo adocchiato un percorso ciclopedonale. Il papà ne approfitta per correre, la mamma porta a spasso Cesare e intanto perlustra attentamente il lungofiume fino ad individuare due possibili posti dove fare un pic-nic domani.
    Complice l'alzarsi del vento, verso le 13.30 prendiamo la macchina e torniamo a casa per pranzare e schiacciare un pisolino.
    Read more

  • Quanti ne metto però?

    August 27, 2024 in Italy ⋅ ☁️ 21 °C

    Dopo un pisolino e una doccia rigeneranti, decidiamo di fare una passeggiata in paese, principalmente per procacciarci il cibo per la cena.
    Girando per le stradine non possiamo fare altro che apprezzare la pulizia e la cura delle case, spesso decorate con fiori rigogliosi e dipinti colorati. Comprati carne, salame, formaggio e yogurt di produttori locali decidiamo di rincasare: è quasi ora dell'aperitivo!Read more

  • Fa la schiuma ma non è sapone

    August 28, 2024 in Italy ⋅ ⛅ 23 °C

    Come anticipato, oggi facciamo un pic-nic lungo il fiume. Ci svegliamo con calma, facciamo colazione (Cesare nel frattempo ne fa almeno due) e andiamo verso Lanzada dove parcheggiamo l'auto, ci facciamo preparare dei panini dall'alimentari e partiamo per la nostra consueta passeggiata quotidiana.
    Tra una salita e...una salita ci imbattiamo in un parchetto attrezzato dove ci fermiamo a provare i diversi attrezzi mentre Cesare conferma che l'unico attrezzo che vuole provare è la sua navicella.
    Terminata la sosta salutare (durata forse 5 minuti) torniamo indietro per accomodarci al tavolo individuato ieri e consumare il nostro pranzo al sacco.
    Read more

  • Genitore 1 e genitore 2 sconsiderati

    August 28, 2024 in Italy ⋅ ⛅ 24 °C

    Finito di mangiare scendiamo al fiume in un punto dove la discesa con il passeggino non richiede troppo sforzo e Giuseppe decide che sia una buona idea pucciare le gambe nell'acqua gelida ("Poi ti abitui o comunque non senti più le gambe").
    Prima di risalire in macchina ci fermiamo in un bar con arredo discutibile ma che almeno soddisfa tutti i gusti. Sulla via del ritorno avvistiamo una parete dove poter scalare: Giuseppe anche questa volta non può perdere l'occasione di far sfogare la sua competitività. Ci fermiamo una mezz'ora, il tempo necessario per non sentire più le mani, e poi via verso casa.
    Read more

  • Sondrio non ti capiamo

    August 29, 2024 in Italy ⋅ ☀️ 29 °C

    Trascorriamo la mattinata a Sondrio, l'itinerario prevede come prima tappa Palazzo Sertoli. Arrivati, con un po' di fatica, scopriamo con disappunto che è sede della banca Credite Agricole, quindi niente visita del salone.
    Viriamo quindi sul Museo Valtellinese di Storia e Arte: all'entrata in biglietteria ci comunicano che devono ancora accendere le luci perché siamo i primi visitatori. Giriamo tra le sale un po' perplessi, sicuramente non siamo capaci di apprezzare gli oggetti esposti. Ci rincuoriamo sapendo di aver speso solo 10€ grazie al biglietto cumulativo per famiglie.
    Proviamo a dare una svolta alla mattina con un aperitivo, dove oltre alle bibite richieste ci portano unicamente una ciotolina di patatine.
    Sondrio ormai punto tutto sui pizzoccheri per dare un senso a questa gita.
    Read more

  • Epic fail

    August 29, 2024 in Italy ⋅ 🌙 19 °C

    La locanda dove volevamo pranzare è chiusa per ferie. Sono già le 13.30 e l'unico sazio tra noi è Cesare, così ci infiliamo nel primo ristorante che troviamo aperto e che presenta i pizzoccheri nel menù esposto fuori. Tolta finalmente almeno questa voglia, ci indirizziamo verso la terza e ultima tappa della giornata, la passerella sulle Cassandre.
    Arriviamo con la macchina in prossimità, ma il ponte lo vediamo dall'alto, senza capire come poterlo raggiungere a piedi per attraversarlo.
    Il buon senso ci dice che non è il caso di improvvisare itinerari per raggiungerlo, con un passeggino, sotto al sole delle 14.30 e rimandiamo a data da destinarsi (probabilmente quindi a mai) questa avventura e decidiamo di far ritorno a Caspoggio.
    Dopo un pisolino, decidiamo di fare due passi in paese, comprare altri yogurt (quello al kiwi è delizioso) e di tornare a cena alla Baita al Doss: mi è rimasta, dalla volta precedente, la voglia di tartare di cervo e devo assolutamente mangiare di nuovo il loro tiramisù.
    Read more

  • Ma è una bambola?

    August 30, 2024 in Italy ⋅ ⛅ 26 °C

    Oggi ce la prendiamo comoda e mentre il papà decide di farsi una corsetta, io e Cesare rimaniamo nel lettone a farci le coccole. Dopo una bella colazione a base di marmellata e yogurt, decidiamo di andare a vedere gli alpaca, anche se lì oggi non sono previste attività con i bambini.
    Arrivati non avvistiamo nessun animale così, per non rompere le scatole fuori orario, facciamo marcia indietro e andiamo verso la seggiovia. Qui chiediamo se è possibile salire con un bimbo di due mesi nel marsupio: il ragazzo alla biglietteria, un po' perplesso, risponde che per lui non ci sono problemi. Imbraghiamo per bene Cesare e ci accomodiamo in quella che sembra la salita più lunga del mondo.
    Arrivati sù ci dirigiamo subito verso il wild park, un parco avventura con percorsi di difficoltà differenti.
    Giuseppe parte all'avventura mentre io faccio foto e video come una madre orgogliosa. Una ragazza che ha accompagnato lì suo figlio mi chiede se Cesare sia il mio secondo genito. Le dico di no e alla sua domanda stupita "Ma allora chi sta facendo il percorso?" non posso far altro che dirle "Il bambino grande, già spannolinato: mio marito!".
    Terminato il suo momento di gloria e dopo aver sfamato Cesare, decido di avventurarmi anche io nell'unica attività che non richiede un minimo sforzo da parte mia, se non il sentiero per arrivarci: l'altalena nel vuoto!
    Il ragazzo dello staff mi imbraga, si ricorda all'ultimo di mettermi il caschetto quando ormai i miei piedi sono quasi staccati da terra, e via a penzoloni nel vuoto! Grido quasi come in sala parto, scarico adrenalina e tensione e finalmente mi rilasso e mi godo il panorama.
    Tornati al punto di partenza del percorso avventura salutiamo i ragazzi e ci incamminiamo verso il bar per pranzare, finalmente, all'alba delle 14.30.
    Mentre assaporo il tagliere che contiene tutto ciò che non è mi è stato concesso in gravidanza, una bambina mi chiede se quello nel marsupio è una bambola.
    In effetti, avendo dormito quasi tutto il tempo, poteva destare il sospetto.
    Scendiamo nuovamente con la seggiovia e torniamo a casa per un pisolino rigenerante.
    Read more

  • Lecco il gelato&altre battute originali

    August 31, 2024 in Italy ⋅ ☁️ 30 °C

    Concordiamo il check-out per le 10.00 ma Cesare decide che le 06.30 siano un orario lecito in cui svegliarsi (e svegliarci) e quindi ci mettiamo in pista prima del previsto. Alle 09.00 abbiamo già caricato la macchina e ci siamo già chiusi il portone alle spalle.

    Facciamo un ultimo giro di shopping culinario in cui compro vino da regalare "perché mi piace l'etichetta" e partiamo alla volta di Lecco.
    Questa è la tappa intermedia prescelta per spezzare il viaggio e fare un'ultima visita prima di tornare a casa.
    Anche Lecco un po' deludente, comprese le battute che proprio mai nessuno fa della serie "Se aprissi una gelateria qui la chiamerei Lecco il gelato" e dopo l'ennesimo tagliere di formaggi ed affettati torniamo alla macchina per raggiungere Pavia.

    Se il nostro materasso ci è mancato, non possiamo dire lo stesso del caldo della città.
    Read more

    Trip end
    August 31, 2024