Parco Timanfaya

October 15, 2021 in Spain ⋅ ☀️ 23 °C

Forse la più famosa tra le attrazioni dell’isola, il Parco Nazionale di Timanfaya (le Montagne del Fuoco) 🌋 Proprio qui, nel 1730 (fino al 1736) e poi nel 1824, spettacolari eruzioni vulcaniche hanno incredibilmente modificato la geologia e l’aspetto del luogo. Oggi la zona si può visitare, e si può arrivare qui in auto o con uno dei bus turistici, che organizzano spedizioni e scarrozzano tantissimi curiosi ogni giorno, tra le dune sinuose e lunari del luogo.

Ci sono ancora oggi attività sotterranee. Nella zona chiamata “isolotto di Hilario” abbiamo assistito alla dimostrazione di come una secchiata d’acqua versata nel terreno possa dare vita in pochi secondi ad un geyser potentissimo. La forza della natura, che parla e reagisce, e chè è lì a ricordarci che tutto potrebbe improvvisamente accadere, è elettrizzante.

Ci siamo fermati al ristorante “El Diablo“, disegnato da Manrique, per gustare patate e carne arrostita in modo naturale, grazie al calore che viene dalla terra! Ci siamo goduti lo spettacolo che si osserva dalle immense vetrate e poi abbiamo fatto il tour in bus.

Esperienza spettacolare!