• EMiche
  • Paolo Cinti
  • EMiche
  • Paolo Cinti

Lanzarote

Viaggio sorprendente 🧳
I vulcani hanno creato un’isola unica: dal deserto lunare, le spiagge di lava nera, le insenature di acqua cristallina, le grotte sotterranee, fino ai vigneti!
Una piccola isola ma di una bellezza esplosiva!
Read more
  • Trip start
    October 13, 2021

    La Geria - vigna

    October 13, 2021 in Spain ⋅ ⛅ 21 °C

    Uno dei paesaggi più spettacolari dell’isola di Lanzarote si trova nella parte a nord di Yaiza (Masdache, La Florida, Mozaga), nota come “La Geria”, rappresentata da grandi distese di terra bruna di origine lavica, in cui spiccano vivaci le sfumature di verdissimi vigneti.

    Come sia possibile che in un terreno tanto avaro sia possibile coltivare l’uva è un vero mistero, e al tempo stesso un incanto, che mi ha lasciata senza fiato.

    A causa del vento, per proteggere la vite, si ricavano dei piccoli crateri sul terreno sabbioso e si realizzano intorno al perimetro di questi, dei muretti in pietra lavica. La produzione dei vini qui è altissima e la qualità notevole.

    Lanzarote ha la maggior produzione di vino di tutte le isole canarie e alcuni tra i vini più pregiati (il Malvasia è da Oscar).

    Abbiamo così inaugurato l’inizio della vacanza: super pranzo e una bottiglia di vino bianco secco di Malvasia vulcanica
    Read more

  • Cueva los Verdes

    October 14, 2021 in Spain ⋅ ☀️ 22 °C

    Anche la Cueva de Los Verdes fa parte, con il Jameo del Agua, del Monumento Naturale del Malpais de La Corona. La Cueva si chiama così dal nome della famiglia Verde, che nel XVIII secolo faceva pascolare le sue greggi proprio su questi terreni.

    Ci siamo inoltrati alla scoperta di questo tunnel con una guida e resterete nelle sue cavità sotterranee per circa un’ora. Il percorso visitabile è, infatti, lungo 1 km, e illuminato scenograficamente, ci ha lasciato senza fiato. Alla fine della passeggiata c’è una piccola scoperta ad aspettarci: un grande specchio d’acqua (20 cm profondità) che riflette tutte le pareti sovrastanti e crea uno gioco di profondità di 20 metri! Spettacolo!
    Read more

  • Jamaos del Agua

    October 14, 2021 in Spain ⋅ ☀️ 23 °C

    La parola “Jameo” indica l’apertura, o la bocca di accesso, che conduce a un tunnel vulcanico sotterraneo. Il Jameo del Agua, così come la Cueva de Los Verdes, fa parte del tunnel di oltre 6 km, formatosi dall’eruzione del vulcano Monte de la Corona, avvenuta oltre 3000 anni fa. Il complesso voluto da Manrique, fu inaugurato a metà degli anni ’60 e rappresenta il primo intervento dell’artista per la riqualificazione del territorio dell’isola. Si accede scendendo una scala a chioccioli in legno.

    Ci si ritrova in un ristorante panoramico incastrato nella roccia e di fronte a una grande vasca sotterranea di acqua marina. Una laguna in cui vive una specie unica al mondo di granchio albino. Noterete i granchietti bianchi, o granchi ciechi, attaccati alla roccia scura e penserete a un cielo trapuntato di stelle.

    Proseguendo nel percorso, si giunge a una grande piscina panoramica e poi da lì a un incredibile anfiteatro, in cui si tengono concerti straordinari nella stagione estiva e al museo “Casa de los Volcanes”.
    Read more

  • Teguise

    October 14, 2021 in Spain ⋅ ☀️ 21 °C

    Il villaggio di Teguise, ex capitale dell’isola, è quello famoso per le porte verdi, ma è anche un punto di ritrovo settimanale, per turisti e locali.

    Un chicco la piazza principale in cui abbiamo fatto super 🛍 shopping in un negozio di artigianato!

    Ci sono piccoli chioschi in cui apprezzare le bontà locali e fare rifornimento di marmellata di cactus, o pranzare con una bella paella, ma anche bancarelle di abbigliamento vintage, libri, arte e artigianato.

    Famoso sono le coloratissime bancarelle del mercato all’aperto di Teguise della domenica mattina!
    Read more

  • Playa Papagajo

    October 15, 2021 in Spain ⋅ ☀️ 21 °C

    Ci sono ben 7 spiagge nell’estremo sud dell’isola che vi lasceranno il segno, se vi trovate in vacanza a Lanzarote. Quella più famosa, inserita dal TheGuardian tra le 10 Spiagge più belle del Mondo, è Playa Papagayo 🏝

    Siamo sulla Costa del Rubicon e questo piccolo lembo di sabbia dorata, incorniciata da una collinetta di roccia vulcanica, lambita da un mare cristallino, con colori che virano dal turchese al verde smeraldo, ci ha lasciato a bocca aperta!!! 😮

    Ci si arriva dopo aver percorso una lunga strada sterrata, pagando 3 euro per il pedaggio. Ma si può accedere anche a piedi o in bici. Lo spettacolo delle montagne circostanti e il contrasto dei colori delle rocce laviche, con l’azzurro del mare, vale da solo il biglietto aereo per Lanzarote!!

    Oltre alla spiaggia di Papagayo, ce ne sono altre 6 nello stesso tratto di costa: Puerto Muelas, Playa de Afe, Playa del Pozo, Playa de la Cera, Caleta del Congrio e Playa Mujeres.
    Read more

  • Parco Timanfaya

    October 15, 2021 in Spain ⋅ ☀️ 23 °C

    Forse la più famosa tra le attrazioni dell’isola, il Parco Nazionale di Timanfaya (le Montagne del Fuoco) 🌋 Proprio qui, nel 1730 (fino al 1736) e poi nel 1824, spettacolari eruzioni vulcaniche hanno incredibilmente modificato la geologia e l’aspetto del luogo. Oggi la zona si può visitare, e si può arrivare qui in auto o con uno dei bus turistici, che organizzano spedizioni e scarrozzano tantissimi curiosi ogni giorno, tra le dune sinuose e lunari del luogo.

    Ci sono ancora oggi attività sotterranee. Nella zona chiamata “isolotto di Hilario” abbiamo assistito alla dimostrazione di come una secchiata d’acqua versata nel terreno possa dare vita in pochi secondi ad un geyser potentissimo. La forza della natura, che parla e reagisce, e chè è lì a ricordarci che tutto potrebbe improvvisamente accadere, è elettrizzante.

    Ci siamo fermati al ristorante “El Diablo“, disegnato da Manrique, per gustare patate e carne arrostita in modo naturale, grazie al calore che viene dalla terra! Ci siamo goduti lo spettacolo che si osserva dalle immense vetrate e poi abbiamo fatto il tour in bus.

    Esperienza spettacolare!
    Read more

  • Puerto del Carmen

    October 15, 2021 in Spain ⋅ 🌙 22 °C

    Si tratta probabilmente del posto più “turistico” dell’isola, con spiagge dorate, resort e abitazioni affittate stagionalmente, centri commerciali (su tutti il Biosfera Plaza), ristoranti e piccoli negozi di souvenirs.

    Qui si possono anche trovare i maggiori centri per effettuare immersioni subacquee, escursioni in mare, o prendere traghetti per le isole vicine.

    A sera il cielo si fa di seta, i locali si accendono di luci e le stradine si popolano di gente, in questo periodo poca e variegata (tanti inglesi e persone in pensione).

    Cena di pesce al porto con musica del vivo Cofradia de Pescadores
    Read more

  • La Graciosa ~ Avventura

    October 16, 2021 in Spain ⋅ ☀️ 22 °C

    Arriviamo con il primo traghetto delle 8:00. Dopo un caffè ☕️ disdicevole parte la ricerca delle 🚲 biciclette!!
    Proprio oggi le strade dell’isola sono chiuse per una competizione ciclistica 🚴‍♂️ 🚴‍♀️ 🚴, solo noi potevamo beccarla!!
    Non ci scoraggiamo e trovate le bici partiamo alla volta della Montaña Amarillo!!

    Scopriamo piano piano, sotto il sole, salendo e scendendo dalla bicicletta che sprofondava nella sabbia, un piccolo gioiello dove il turismo di massa non è ancora arrivato, dove non ci sono strade asfaltate, dove le spiagge sono selvagge e dove è la natura a scandire i suoi tempi.

    Vulcani, terra rossa e arancio, cielo blu, lunghe spiagge, roccia e sabbia bianca, biciclette e barche di pescatori. Un piccolo microcosmo dove la vita scorre lenta e tranquilla.

    Una gran fatica! Ma il paesaggio ripaga tutto!!
    Read more

  • La Graciosa ~ spiagge

    October 16, 2021 in Spain ⋅ ☀️ 23 °C

    Il Parco Naturale dell’Arcipelago Chinijo (termine locale che significa “piccolo”) è raggiungibile arrivando in volo a Lanzarote e da lì prendendo il ferry che collega Órzola a Caleta de Sebo in soli 25 minuti.

    A nord di Lanzarote, nelle Isole Canarie, ti attende il meraviglioso arcipelago Chinijo, con i suoi 700 km2 di area naturale protetta formata da diverse isole, tra le quali La Graciosa, è la più grande e l’unica abitata.

    L’isola, con i suoi 29 km2 e un’altitudine massima di 266 metri, vanta una temperatura media di 24 gradi tutto l’anno!! Siamo stati alla spiaggia 🏖 Playa del Salado, Playa Francesa e Playa la Concina sotto il vulcano Montaña Amarilla! Bellissimo!

    La riserva Marina dell’Arcipelago Chinijo si compone di Montaña Clara, Alegranza e La Graciosa (l'unica abitata con 658 abitanti), oltre agli isolotti di Roque del Este e Roque del Oeste.

    Dal 1995 l'arcipelago Chinijo costituisce il parco marino più grande d'Europa con i suoi 700 km². Dal 1992 fa parte della rete delle Riserve della Biosfera dell'Unesco.
    Read more

  • Mirador del Rio

    October 16, 2021 in Spain ⋅ ☀️ 23 °C

    All’estremo nord dell’isola, a circa 500 metri di altezza, si trova quello che possiamo definire il punto più panoramico di Lanzarote.

    Il Mirador del Rio si trova tra il Risco de Famara, una scogliera a picco sul mare, dalla bellezza mozzafiato, e il vulcano Monte de la Corona. L’edificio, opera di Manrique, fu inaugurato nel 1973 e rappresenta uno dei tanti simboli della simbiosi fra arte e natura, che potrete trovare sull’isola.

    Vista spettacolare! Abbiamo perlustrato il complesso, affacciandoci dalla grande terrazza aperta, posta di fronte alla bellissima isola della Graciosa.

    Da qui il panorama è da lasciare senza parole: non volevamo più andare via.
    Read more

  • Cala di Famara

    October 16, 2021 in Spain ⋅ 🌙 22 °C

    Caleta de Famara è un villaggio di pescatori che negli anni si è conquistato la medaglia di “paradiso dei surfisti“.

    La lunghissima spiaggia libera di San Juan al tramonto diventa il ritrovo per decine e decine di appassionati della “tavola”, che si danno appuntamento qui e si tuffano in mare per sfidare le onde, tra salti a pelo d’acqua e virate spettacolari.

    Scordatevi di poter fare un bagno rilassante, qui sventola sempre bandiera rossa e ci si mette alla prova in sport estremi.

    Abbiamo visto un bellissimo tramonto 🌅 e giocato un po’ sulla spiaggia!
    Read more

  • Trip end
    October 17, 2021