• Palenque

    31 grudnia 2024, Meksyk ⋅ ☀️ 22 °C

    Dopo il viaggione notturno, arriviamo alle 8 a Palenque con ADO bus (che si dice Adeó bus), colazione in stazione (frittatina e 🥐 croissant salato). Incontriamo Pedro che ha agenzia di viaggi proprio dentro la stazione e con lui organizziamo tutta la giornata a Palenque + Cascate, Partenza alle 10, abbiamo il tempo di passare in albergo proprio di fronte alla stazione e ci rinfreschiamo un'oretta.
    Partiamo puntuali e ci dirigiamo con Edi (l'autista del collettivo) verso il sito archeologico di Palenque. Il sito è immerso nella giungla ed è enorme, dicono che solo il 3% del sito sia oggi visitabile... Lo scenario è emozionante e finalmente troviamo un tempio su cui sia possibile salire fino alla cima. Da lassù ci si rende ancora più conto di quanto sia stata incredibile la civiltà Maya. Paolo scopre anche che il sito e la giungla limitrofa sono stati il set del primo Predator, quello con A. Schwarzenegger, grande entusiasmo!!! Camminiamo tra le rovine ed intorno al grande palazzo ci troviamo di fronte ad un sentiero che conduce verso la selva. Subito ci fermiamo intimiditi da un verso animale minaccioso... Sembra quello di un giaguaro!! Restiamo in silenzio ad ascoltare, sentiamo che i versi provengono anche da altre parti della giungla, ma quello davanti a noi è veramente spaventoso. Perciò decidiamo di tornare indietro. Usciamo dal sito e nell'attesa di Edi, ci abbuffiamo di frutta, finalmente!
    Ah, il verso minaccioso apparteneva alle scimmie urlatrici 🐒🐒🐒, nella fattispecie un maschio che stava marcando il territorio.
    Czytaj więcej