Satelital
Mostrar en el mapa
  • Día 5

🥾 TREKKING _ PASSO IBANETA/RONCISVALLE

20 de septiembre de 2022, España ⋅ ☀️ 13 °C

⏰ Sveglia alle 8:30. Dopo le incombenze del mattino e una colazione con le brioches 🥐 francesi che ancora abbiamo nella stiva 😋, è ora di prepararsi per il breve trekking 🥾 che ci porterà, in un percorso ad anello lungo diversi tratti di sentieri pirenaici fino a RONCISVALLE.

Solcheremo parte della 4° tappa dell'Alta Routa Pirenaica che ricalcando parte della ROUTA dei BUNKER BURGUETE ci farà conoscere un po' di più le vicende storico politico di questo paese. Il tracciato che percorreremo è infatti parte della cosiddetta LINEA P progettata e costruita fin dal 1939 (dopo la guerra civile) per volere di FRANCO e rafforzata a partire dalla seconda guerra mondiale a difesa di un eventuale un invasione dalla Francia. Dopo la morte del dittatore le strutture furono poi mantenute operative fino al 1980 quando i BUNKER FURONO poi completamente abbandonati e lasciati alla natura così come oggi li incontriamo lungo il nostro percorso.
    Ma il tracciato che abbiamo deciso di percorrere non ci parla solo di STORIA GEOPOLITICA e ci appare subito evidente quando iniziamo ad incontrare i primi pellegrini, il percorso ad anello che faremo è infatti parte del Cammino Francese Vs Santiago di Compostela e della sua variante.

Il tempo è bellissimo e il percorso vario, passa dal ventoso 🌬️ passo di PUERTO IBANETA 1057 m. S. L. M. lungo una dolce salita ricoperta di prati popolati da cavalli 🐎 e bestiame 🐄 a ombrosi e freschi boschi di quercia 🌳. Saliamo fino al passo BURREGIETA 1440 m. S. L. M. dove si apre un paesaggio a 360 ° Vs la FRANCIA 🇫🇷 che abbiamo lasciato ieri e la SPAGNA 🇪🇸 che iniziamo a visitare da oggi. Qui è tutto un brulicare di pellegrini🚶🎒🥾, di ogni età e provenienza. Dopo una breve sosta per ammirare il paesaggio e dopo aver sciolto la curiosità di una ragazza francese che si domanda perché facciamo il cammino al contrario... 😉 scendiamo veriginosamente verso Roncisvalle 923 m. S. L. M. dove pranziamo al sole 🌞. Dopo le foto 📸 di rito e acquistata una calamita per il frigo di Ernesto risaliamo a PUERTO IBANETA lungo un altro tratto del cammino francese, percorriamo il breve tratto in circa 20 minuti in "vetta" ci aspetta ERNESTO con una bella tazza di the caldo.