Satelital
Mostrar en el mapa
  • Día 5

    🥾 TREKKING _ PASSO IBANETA/RONCISVALLE

    20 de septiembre de 2022, España ⋅ ☀️ 13 °C

    ⏰ Sveglia alle 8:30. Dopo le incombenze del mattino e una colazione con le brioches 🥐 francesi che ancora abbiamo nella stiva 😋, è ora di prepararsi per il breve trekking 🥾 che ci porterà, in un percorso ad anello lungo diversi tratti di sentieri pirenaici fino a RONCISVALLE.

    Solcheremo parte della 4° tappa dell'Alta Routa Pirenaica che ricalcando parte della ROUTA dei BUNKER BURGUETE ci farà conoscere un po' di più le vicende storico politico di questo paese. Il tracciato che percorreremo è infatti parte della cosiddetta LINEA P progettata e costruita fin dal 1939 (dopo la guerra civile) per volere di FRANCO e rafforzata a partire dalla seconda guerra mondiale a difesa di un eventuale un invasione dalla Francia. Dopo la morte del dittatore le strutture furono poi mantenute operative fino al 1980 quando i BUNKER FURONO poi completamente abbandonati e lasciati alla natura così come oggi li incontriamo lungo il nostro percorso.
    Ma il tracciato che abbiamo deciso di percorrere non ci parla solo di STORIA GEOPOLITICA e ci appare subito evidente quando iniziamo ad incontrare i primi pellegrini, il percorso ad anello che faremo è infatti parte del Cammino Francese Vs Santiago di Compostela e della sua variante.

    Il tempo è bellissimo e il percorso vario, passa dal ventoso 🌬️ passo di PUERTO IBANETA 1057 m. S. L. M. lungo una dolce salita ricoperta di prati popolati da cavalli 🐎 e bestiame 🐄 a ombrosi e freschi boschi di quercia 🌳. Saliamo fino al passo BURREGIETA 1440 m. S. L. M. dove si apre un paesaggio a 360 ° Vs la FRANCIA 🇫🇷 che abbiamo lasciato ieri e la SPAGNA 🇪🇸 che iniziamo a visitare da oggi. Qui è tutto un brulicare di pellegrini🚶🎒🥾, di ogni età e provenienza. Dopo una breve sosta per ammirare il paesaggio e dopo aver sciolto la curiosità di una ragazza francese che si domanda perché facciamo il cammino al contrario... 😉 scendiamo veriginosamente verso Roncisvalle 923 m. S. L. M. dove pranziamo al sole 🌞. Dopo le foto 📸 di rito e acquistata una calamita per il frigo di Ernesto risaliamo a PUERTO IBANETA lungo un altro tratto del cammino francese, percorriamo il breve tratto in circa 20 minuti in "vetta" ci aspetta ERNESTO con una bella tazza di the caldo.
    Leer más