Ha Giang Loop

March 4, 2023 in Vietnam ⋅ 🌧 9 °C

Salutata Sapa e le sue colline, partiamo alla volta di Ha Giang. Cittadina ancora più a nord, sul confine cinese, da cui partono tantissimi turisti in sella ad una moto.
    Anche noi non siamo da meno, Fede su una moto, Italo e Maddi su un'altra, si parte!
    Il clima è freddo e nuvoloso, dopo una mezzoretta ci fermiamo per coprirci e lì facciamo la nostra prima (ed unica) caduta. Il furbetto di Italo è ripartito col cavalletto laterale aperto, ce ne accorgiamo quando o si provava a curvare o si finiva contro una parete.. fortunatamente riportiamo solo qualche graffio alla moto ed alla giacchetta di Italo.
    Intuiamo lungo tutto il percorso che siamo circondati da paesaggi stupendi, però, proprio come per Sapa, purtroppo non è la stagione più adatta e riusciamo a goderne solo in parte a causa della nebbia.
    Alla prima sera arriviamo in una homestay con tanti altri motociclisti; si fa festa e si mangia tanto, ma poi freddo e stanchezza prendono il sopravvento.
    Secondo giorno un po' come il precedente, si intuisce la grande bellezza, ci si ferma per contemplare il paesaggio e fare qualche foto quando si può.
    Alla sera troviamo un ristorantino carino dove concludiamo il pasto con uno squisitissimo yogurt freddo al jackfruit.
    Terzo giorno, si rientra ad Ha Giang.
    È giunto il triste momento di salutare la nostra cara Fede, lei si ferma in città per due settimane ad insegnare inglese in una scuola.
    Con qualche lacrimuccia e molta voglia di rivederci, chissà dove e chissà quando, ci separiamo e ripartiamo alla volta della capitale Hanoi