Manila

March 8, 2023 on the Philippines ⋅ ⛅ 31 °C

Arrivati a Manila, capitale delle Filippine!
    Appena scesi dall'aereo, subito ci accorgiamo (ovviamente) che ci sono almeno 15ºC in più rispetto ad Hanoi; che sollievo!
    Di primo acchito, rispetto alle altre capitali visitate nei mesi precedenti, notiamo come Manila si palesa molto più caotica, sporca e degradata.

Ci sembra quasi di aver volato fino in centro-sud america.
    Il filippino pare un dialetto spagnolo e le persone, soprattutto gli uomini, ricordano davvero tanto i latinos.

Noi abbiamo trovato un ostello molto carino gestito da due ragazzi, uno filippino e l'altro statunitense, molto accoglienti che ci danno qualche dritta nella pianificazione del viaggio nel paese.

Di Manila in sé abbiamo davvero visto poco, ciò che più ricorderemo saranno sicuramente i tanti mendicanti, i tantissimi negozi di fast-food, le infinite prove fatte ad altrettanti differenti atm per trovare quelli senza commissioni da cui ritirare, la grande differenza tra i quartieri poveri e quelli di alta finanza, le tantissime e velocissime jeepney, la biblioteca nazionale delle Filippine con le sue aule studio e l'aria condizionata ed infine i buonissimi Donuts di Robinson, che han fatto valutare a Maddi l'idea di trasferirsi, nonostante tutto, a vivere per sempre in quel di Manila 😂