Italy
Palazzo Venieri

Recanati

July 14, 2011 in Italy ⋅ ☀️ 30 °C

Recanati è molto bella, del resto come posso non trovare bello uno di questi paesi?
      Adoro i mattoncini rossi originali e quel sapor di medioevo e rinascimento che qui si respira.Leopardi...L'ho sempre amato e questa visita non poteva non commuovermi.
      La visita della casa è veloce, mezz'ora ma stringe il cuore vedere quell'immensa biblioteca nella quale "il tempo mio primo e di me si spendea la miglior parte".Vedere dalla sua finestra la piazza che ha ispirato "Il sabato del villaggio" e la casa di Teresa.
      La mostra è ben fatta, piccola ma graziosa. C'era poi la mostra Leopardi-Tolstoj, anche questa modesta nella quantità di materiale ma di grande significato. Molto interessanti i paragoni dei pensieri dei due uomini e della loro diversa vita.
      Porto Recanati è un luogo piacevole e curato, accogliente. C'è un lungomare chiuso al traffico sul quale si affacciano belle case e stabilimenti balneari. La spiaggia è di ghiaia e il mare abbastanza pulito. Bello passeggiare la sera e vedere gli abitanti delle case seduti in strada con le loro sedie.

Palazzo Venieri