Italy
Piazza Erbe

Here you’ll find travel reports about Piazza Erbe. Discover travel destinations in Italy of travelers writing a travel blog on FindPenguins.

8 travelers at this place:

  • Day1

    Mantova: Basilica e Piazza delle Erbe

    November 25, 2017 in Italy ⋅ 🌫 9 °C

    La Piazza, dall’aspetto pittoresco per gli edifici medievali che la cingono, è così chiamata perché ospita da tempo immemorabile il mercato di frutta e verdura, delimitata da edifici di diverse epoche, è chiusa a nord dalla parte posteriore del Palazzo del Podestà, ad est dal Palazzo della Regione che ha sulla destra la Torre dell’Orologio e la Rotonda di San Lorenzo e, all’estremo angolo destro, la cosiddetta Casa del Mercante e l’attigua Torre del Salaro.
    La basilica di Sant’Andrea, progettata da Leon Battista Alberti, sorge su altre due chiese costruite precedentemente in onore del santo che fece ritrovare la reliquia del Santo Sangue (più volte perduta nei secoli). Venne edificata in tre secoli è terminata nel 1772 e conserva la più grande reliquia della Cristianità: i Sacri Vasi contenenti il sangue di Gesù. La chiesa, a croce Latina, è la più grande della città. All’interno della basilica, nella prima cappella a sinistra, è la tomba del magnifico pittore Andrea Mantegna, morto a Mantova nel 1506. La cupola svettante verso il cielo è stata progettata e costruita da Filippo Juvara nel XVIII secolo. Le perfette proporzioni – imponenti ma equilibrate – della basilica si devono all’applicazione da parte dell’architetto Leon Battista Alberti, della “Sezione Aurea” che riporta tutti gli elementi in uno schema preciso di proporzione “naturale”.
    Read more

  • Day1

    Mantova: Le Pescherie di Giulio Romano

    November 25, 2017 in Italy ⋅ 🌫 9 °C

    Le Pescherie di Giulio Romano (o Loggia di Giulio Romano) sono un edificio storico di Mantova.
    Edificate nel 1536 su progetto dell'architetto di palazzo Te, erano dedicate al commercio del pesce. La costruzione era costituita da due porticati ad archi tondi nel tipico bugnato giuliesco, con attico sovrastante dove si aprono finestre rettangolari incorniciate da lesene. Le pescherie erano poste ai lati del ponte di epoca medievale che scavalcava il Rio, corso d'acqua che attraversa la città di Mantova dal lago Superiore al lago Inferiore. Erano altresì collegate alle Beccherie, il macello pubblico realizzato negli stessi anni sempre su disegni di Giulio Romano tra i ponti delle Pescherie e di San Silvestro. Il macello fu però demolito nel 1872, creando un passaggio pedonale sotto il quale è stata salvaguardata una lunga fila di colonne, residua testimonianza dello splendido edificio progettato da Giulio Romano. Verso la fine del secolo XIX anche le Pescherie furono ristrutturate perdendo la loro originaria funzione.Read more

You might also know this place by the following names:

Piazza Erbe

Join us:

FindPenguins for iOS FindPenguins for Android

Sign up now