Italy
Porto Riva di Traiano

Discover travel destinations of travelers writing a travel journal on FindPenguins.
Travelers at this place
    • Day 44

      A walk on the wild & thorny side😡😬

      May 17, 2023 in Italy ⋅ 🌧 18 °C

      After a bit of a rocky night due to swells in the marina, we set off for Fiumicino(Rome). We motorsailed downwind and it was lovely as the weather improved, the wind was about 10 knots and we were moving with the swells. We could see planes coming and going from Rome's Airport as we neared the entrance to the Tiber River. With swells behind us, we surfed into the entrance reminiscent of Cap Breton but less wild as the entrance is wider and the wind and swells not as strong. Up the river there are boatyards all along and boats rafted 4 deep. We rafted up at a funky little marina with goats on the island across and numerous cats at the marina. A small problem tying up after catching our bumper on someone's bow anchor but a number of people leapt across boats to help. After our late lunch, we set off walking to town following Google maps for the best route. A 3.4 km walk we thought, except there are no sidewalks and no shoulders and the roadside bushes were full of thorns! The traffic was busy and when cars were coming too close to the edge, we'd leap into the bushes! We made it after an hour and said we'd bus back. Well, after a long and tedious Sim card installation requiring a passport (didn't have it but found a picture on the phone) and the repetition of a sentence in Italian (!) acknowledging who Bob was (dialect coaching required), we wandered around trying to find the right bus. It's now coming on 6 p.m. after a full day; the bus wasn't coming and there were no taxis available. So we set off walking a different route and ended up walking through a field of tall weeds and grass. When we finally got back to the boat at 7:30, I was covered in burrs, scratches and had thorns in my underwear! 🤯😖
      We were happy to eat, drink 🍺 shower🚿 and fall into bed. I don't think we'll forget that walk anytime soon!
      Read more

    • Day 6

      Da Cala Galera a Riva di Traiano

      July 6, 2020 in Italy ⋅ 🌙 28 °C

      una tranquilla veleggiata

      Ore 7.30 lasciamo Cala Galera, e con lei l’Argentario e la Toscana, diretti verso le coste laziali. Bella giornata di sole, mare tranquillo e un debole venticello da nord che ci permette di andare a vela. Le miglia da percorrere non sono molte, una quarantina, quindi possiamo permetterci di spegnere il motore, anche se veleggiamo ad una media di soli 4 nodi (che per i non esperti, precisiamo, è assai pochino…).
      Ripensiamo alla visita di ieri a Porto Ercole, alla signora arcigna che ci ha indicato senza nemmeno un sorriso la via per il centro (centro commerciale forse intendeva, perché il centro storico era da tutt’altra parte…); ripensiamo ai due forti cinquecenteschi (probabilmente uno dei pochi aspetti realmente di valore storico-artistico del borgo, non visitabili in quanto uno è stato adibito a carcere (da cui: cala galera…) e l’altro a residence (dove pare si possano affittare lussuosi appartamentini…)
      Ci lasciamo sulla destra Giannutri, ultima isola dell’arcipelago toscano, la più meridionale…il suo profilo ci appare offuscato da un po’ di foschia…
      Essendo anche questo territorio zona protetta, di interesse naturalistico, ci documentiamo (abbiamo tempo per informarci sulle curiosità…) scopriamo che l’isola è sede di abbondanti nidificazioni del gabbiano reale, che impediscono quelle del gabbiano corso…pare che i due non vadano per niente d’accordo… Sono presenti sull’isola anche numerosi predatori introdotti dall’uomo: ratti e (cito testualmente da wikipedia) ”da verificare la presenza di gatti” (in che senso da verificare??? ci sono o non ci sono?? E a chi spetta verificarlo? Si dia da fare, se manca questo dato!) ”che possono rappresentare un serio pericolo per gli uccelli marini” (chi sia il vero pericolo non è dato sapere…. i ratti o i gatti? Propendiamo per i ratti… se prendiamo come esempio la nostra gatta non la vediamo proprio a tener testa ad un gabbiano reale…figurarsi a rappresentare un pericolo! 
      Sul resto della veleggiata, poco da raccontare…leggiamo durante il percorso le notizie (su Bolina blu) sul nostro punto di approdo, divenuto Traiano perché a Santa Marinella (prima ipotesi) non avevano posto. Il simpatico ormeggiatore di Traiano, durante la prenotazione telefonica, ci chiede se viaggiamo su un caicco…conosceva un caicco di nome Hemera… Rispondiamo di no, e si scusa per avere violato la nostra privacy…(o forse pensa che un Super Maramou si offenda ad essere scambiato per un caicco…non lo sapremo mai!)
      All’arrivo abbiamo conferma del fatto che il porto è molto grande e l’ormeggiatore ci guida al posto barca col gommone. Ormeggio super tranquillo e questa volta regolare. Sono le 14 e, visto che abbiamo pranzato durante il viaggio e che il sole splende, ne approfittiamo per fare il bucato. Successivamente un sano relax, una passeggiata e la spesa alla Coop locale. Nonostante i numerosissimi negozi presenti nel marina, il market è chiuso. Il proprietario, ci dicono, non c’è perché se n’è andato a Roma…non capiamo se per la giornata o se abbia traslocato l’attività visto che non riusciamo nemmeno a trovare l’entrata dello spaccio…
      Serata tranquilla come la giornata, cena in barca e relax. Domani ci aspetta un percorso più lungo: circa 60 miglia per raggiungere Nettuno (Anzio).
      Read more

    You might also know this place by the following names:

    Porto Riva di Traiano

    Join us:

    FindPenguins for iOSFindPenguins for Android