• Day 2

Gedimino pilies

August 16, 2019 in Lithuania โ‹… 14 ยฐC

๐‘ณ๐’‚ ๐’๐’†๐’ˆ๐’ˆ๐’†๐’๐’…๐’‚ ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐’‡๐’๐’๐’…๐’‚๐’›๐’Š๐’๐’๐’† ๐’† ๐’๐’‚ ๐‘ป๐’๐’“๐’“๐’† ๐’…๐’Š ๐‘ฎ๐’†๐’…๐’Š๐’Ž๐’Š๐’๐’‚๐’”.
    Dopo una ricca colazione in Hotel, eccoci pronti per conoscere ๐‘ฝ๐’Š๐’๐’๐’Š๐’–๐’”, ๐’๐’‚ ๐’„๐’‚๐’‘๐’Š๐’•๐’‚๐’๐’† ๐’…๐’†๐’๐’๐’‚ ๐‘ณ๐’Š๐’•๐’–๐’‚๐’๐’Š๐’‚. La nostra guida è già pronta per introdurci in questa città che, a un primo sguardo, appare una città moderna, accogliente, piena di cultura, estremamente verde e pulita. La guida ci racconta una delle leggende sulla fondazione della città secondo la quale all'inizio del XIV secolo, quando Trakai era la capitale della Lituania, il ๐™‚๐™ง๐™–๐™ฃ๐™™๐™ช๐™˜๐™– ๐™‚๐™š๐™™๐™ž๐™ข๐™ž๐™ฃ๐™–๐™จ ,era a caccia nei dintorni dove oggi si trova Vilnius, vicino alla confluenza dei fiumi Neris e Vilnelฤ—. Di notte il granduca sognò un lupo di ferro in piedi su una collina, (oggi chiamata collina di Gediminas dove sorge l'omonima torre), che ululava come migliaia di lupi. ๐™‡๐™ž๐™ฏ๐™™๐™š๐™ž๐™ ๐™–, il mago di Gediminas, spiegò il sogno al duca: avrebbe dovuto costruire in quel luogo una città che sarebbe diventata così forte come quelle migliaia di lupi. Gediminas iniziò a costruire un castello e diede il nome alla città dal fiume Vilnia che scorreva nelle vicinanze. La città sarebbe diventata Vilnius, la magnifica capitale della Lituania. Mentre la guida racconta arriviamo ๐™–๐™ก๐™ก๐™– ๐™๐™ค๐™ง๐™ง๐™š ๐™™๐™ž ๐™‚๐™š๐™™๐™ž๐™ข๐™ž๐™ฃ๐™–๐™จ, che domina la città ed è un simbolo della Lituania.Read more