Satellite
Show on map
  • Day 2

    Arkikatedra bazilika

    August 16, 2019 in Lithuania β‹… 18 Β°C

    π‘·π’Šπ’‚π’›π’›π’‚ 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒂 π‘ͺ𝒂𝒕𝒕𝒆𝒅𝒓𝒂𝒍𝒆
    Dalla collina di Geminidas, attraverso la 𝑷𝒐𝒓𝒕𝒂 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝑨𝒖𝒓𝒐𝒓𝒂, l' unica rimasta della vecchia cinta muraria, entriamo nel cuore della città. verso il centro storico di Vilnius, patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO dal 1994.
    Vilnius ospita oltre 50 chiese cattoliche ed ortodosse. La più importante è la π˜Ύπ™–π™©π™©π™šπ™™π™§π™–π™‘π™š π™™π™ž π™Žπ™–π™£ π™Žπ™©π™–π™£π™žπ™¨π™‘π™–π™€ π™š π™Žπ™–π™£ π™‡π™–π™™π™žπ™¨π™‘π™–π™€, (in lituano Vilniaus Šv. Stanislovo ir Šv. Vladislovo arkikatedra bazilika) , in stile neoclassico, considerata tra le più belle cattedrali al mondo. La piazza della Cattedrale è il cuore della storia e della cultura cittadina.
    Il campanile di 57 metri, realizzato sui resti della torre occidentale, è stato dotato di un orologio alla fine del 17° secolo.
    Nella pavimentazione della piazza si trova una mattonella speciale che porta la scritta “STEBUKLAS” (“miracolo” ): chi vuole realizzare un desiderio deve calpestare la mattonella e girare su se stesso per tre volte. A poca distanza, un’altra mattonella indica il luogo in cui, nel 1989, iniziò la lunga catena umana per la libertà di 600km che si estese da Vilnius a Tallinn, passando per Riga, alla quale parteciparono circa due milioni di Lituani, Lettoni ed Estoni.

    𝑨𝒍𝒕𝒓𝒆 π’„π’‰π’Šπ’†π’”π’†
    La π’„π’‰π’Šπ’†π’”π’‚ π’…π’Š 𝑺𝒂𝒏𝒕’𝑨𝒏𝒏𝒂 (in lituano: Šv. Onos baΕΎnyčia) spicca tra le attrazioni religiose soprattutto per quanto riguarda lo stile; interamente costruita da trentatré tipi di mattoni di varia tonalità di rosso, ha uno stile tardo gotico e mostra una variante gotica tipica dei paesi baltici rispetto allo stile gotico tedesco. È dedicata alla prima moglie del Re Vytautas, Anna, Granduchessa di Lituania, ed è stata costruita nel 1500. Si narra che Napoleone ne rimase affascinato tanto che se avesse potuto l'avrebbe portata i Francia.
    π‘©π’‚π’”π’Šπ’π’Šπ’„π’‚ π’…π’Š 𝑺𝒂𝒏 π‘·π’Šπ’†π’•π’“π’ 𝒆 𝑷𝒂𝒐𝒍𝒐 (in lituano Šv. apaštalΕ³ Petro ir Povilo baΕΎnyčia) è un capolavoro architettonico, famosa per i suoi spettacolari interni tardo-barocchi.
    I piccoli negozi lungo le strade vicine vendono gioielli d'ambra, oggetti in legno intagliato e formaggi lituani, e la zona è costellata di bar, locali e ristoranti di cucina nazionale e internazionale.
    Read more