Trakai

August 16, 2019 in Lithuania ⋅ 20 °C

La giornata non è ancora finita per noi indefessi viaggiatori. Dopo le chiese, l'Università e le stradine del centro storico, saliamo sul bus : destinazione 𝑻𝒓𝒂𝒌𝒂𝒊, un tempo capitale della Lituania.
    Trakai si trova ad appena 28 km da Vilnius e lungo le stradine per raggiungere il castello, principale attrazione della cittadina, si notano tantissime case in legno dai colori vivaci, tutte uguali: sono le case dei Caraiti, un popolo ebreo di lingua turca che si trasferì in Crimea dalla Mesopotamia centinaia di anni fa e che nel XIV secolo giunse a Trakai dove vivono ancora alcune famiglie. Le casette, a un solo piano con mansarda, hanno sempre tre finestre che guardano verso la strada: una per Dio, una per il principe e una per il padrone di casa. Prima della visita al castello, poiché non di solo spirito vive l'uomo ( e la donna) , decidiamo di fermarci per il pranzo in uno dei tanti localini che costeggiano il lago e assaggiare i famosi 𝒌𝒊𝒃𝒊𝒏𝒂𝒊, specie di panzerotti fatti al forno e ripieni di carne, formaggi o verdure, accompagnati dalla birra. Così rifocillati, ci prepariamo per la visita al castello.