Japan
5th Moat of Fukuoka Castle

Fukuoka

April 1, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 23 °C

Ci svegliamo nella nostra stanza minuscola e andiamo a vedere i ciliegi 🌸. Inciso: a Fukuoka pare proprio che tutti gli hotel dicano: perché fare stanze grandi che poi devo pulire, 11mq sono anche troppi, aprite le valigie sul letto; e si adeguano religiosamente a questa linea. Ma tutto sommato ti ci abitui, in 11mq ci fanno stare pure la vasca da bagno e alla reception sono estremamente gentili, quindi alla fine va anche bene.

Quando stavamo pianificando di venire in Giappone, le previsioni sui ciliegi (che qui sono come le previsioni del tempo) dicevano: a Fukuoka, metà Aprile. Poi, man mano che passava il tempo, la data si spostava sempre più verso fine Marzo. E così, sia come sia, siamo arrivati qui nel culmine della fioritura, nel weekend più popolare e costoso, tipo il carnevale di Venezia del Kyushu, e coincide anche con un giorno speciale per Erika e me. Perciò... andiamo a vedere! 😃 Perché i ciliegi in Giappone sono una delle cose più importanti, anche più del sake, anche più dei templi. Perché dall'Italia uno dice: ma che avranno 'sti giapponesi coi ciliegi? Son solo ciliegi! Perché siamo nel posto giusto al momento giusto, ed è veramente una di quelle cose da "una volta nella vita"!

Quindi andiamo nel parco Maizuru, consigliatoci dalla servizievole e carinissima receptionist perché non è il più grande ma è vicino, e poi è sabato per cui c'è tanta gente. Andiamo, e...

L'impatto è incredibile. E' letteralmente pieno zeppo di ciliegi, ti si presentano davanti tutti d'un colpo, senza foglie, solo con questi rami dalla forma perfetta carichi di fiori rosa; ogni tanto alberi di pruno, con rami ancora più carichi di fiori grossi e carnosi; a ogni alito di vento una cascata di petali scende in spirali perfette (davvero come nei film) sulle migliaia di persone che sono sotto a guardare. Le persone: fanno picnic sul prato, si aggirano tra i vialetti sotto i rami rosa, i tantissimi bambini giocano assieme, gli anziani, accompagnati dai figli, sorridono e guardano in su. Sembrano (e sono) felici e un po' ubriachi per tutto questo spettacolo, per il cielo azzurro e le forme dei rami, per i fiumi rosa di petali che galleggiano: e forse il segreto è anche questa mania collettiva, questa grande serenità di tutti che si respira nell'aria e ti contagia. E' bellissimo.

E forse potrebbe essere così solo qui, un paese in cui la natura è più vera del vero, dove abbiamo visto operai disporre zolle di muschio a lato dei vialetti per farli più selvatici, attorcigliare i rami degli alberi con del filo di ferro per farli crescere più drammatici, tutto qui è guidato su canoni di estetica che sono assieme maniacali ed eccezionali. Ma per una volta il risultato è davvero pazzesco, raramente abbiamo visto una cosa così semplicemente... bella: continuo a ripeterlo, ma è davvero la parola italiana che più descrive.

Vediamo un signore anziano su una panchina. Ha cappello, bastone da passeggio e un altoparlante alto 30cm che spande nell'aria musica lirica. Ci fermiamo. Ci sorride un: "Pavarotti", e approva benevolo che siamo italiani, come Luciano. Erika si siede accanto, ascoltiamo per un po'. Intanto dei bimbi si inseguono felici, senza fare troppo baccano. Ci alziamo, sorridiamo, il signore fa un cenno del capo, accenniamo un inchino. Andiamo.

PS: Un Haiku ci vuole.

La campana del tempio tace
      Ma il suono continua
      Ad uscire dai fiori