Japan
Kasahara

Kanazawa: mercato,giardini, arte e caldo

July 28, 2023 in Japan ⋅ ⛅ 30 °C

Dedichiamo la mattinata a Omicho Market, ai giardini Kenroku-en e al museo di arte contemporanea.
      Arrivati a Omicho Market con i suoi reticoli di strade e corridoi e più di 170 banchi, ci dirigiamo subito verso la sezione del pesce fresco con una varietà impressionante di pescato. Ci aspettiamo un odore forte, forse non piacevole alle 8.30 del mattino, e invece l'aria che si respira non è pesante e le strade sono pulite.
      Giuseppe decide di assaggiare uno spiedino con l'anguilla, io ho già sperimentato la colazione con il pesce il giorno prima e ho capito che non fa per me.
      Proseguiamo verso i giardini Kenroku-en con un sole che si fa sentire in modo prepotente.
      Ken-roku-en significa “Giardino dei Sei Elementi” ma viene anche tradotto con “Giardino delle Sei Virtù” o “Giardino delle Sei Sublimità”, ovvero le sei caratteristiche ideali per la composizione di un giardino perfetto, ordinate in coppie in contraddizione tra loro.
      I sei elementi essenziali sono: spaziosità e isolamento, artificio e antichità, corsi d'acqua e panorami, e qui ci sono proprio tutti.
      Incontriamo diversi giardinieri che lavorano, uno di loro ci ferma e ci chiede di dove siamo, scambiamo qualche parola e gentilmente ci invia le foto dello stesso giardino nel mese di febbraio, imbiancato dalla neve. Gli chiediamo di fare una foto insieme e acconsente. Lo salutiamo con un inchino e continuiamo la nostra visita.
      Terminiamo la mattinata al Museo di Arte Contemporanea.
      Il museo è stato concepito per somigliare ad un parco: l'edificio è in vetro e ha una pianta circolare senza fronte né retro, per dare un senso di continuità con la città circostante, rendendolo raggiungibile ed accessibile da tutte le direzioni.
      Le pareti esterne e alcune interne sono in vetro, sia per trasmettere apertura, sia per permettere, tra i visitatori, un dialogo di tipo visivo con chi si trova dall’altra parte della parete, fuori o dentro il Museo.
      Sono le 13.00 passate, ci incamminiamo verso la stazione, prendiamo qualcosa al volo da mangiare e saliamo sul treno. Tra due ore saremo a Tokyo!

Kasahara, 笠原