Japan
Manseicho

Shimizu, Japan

March 21, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 14 °C

Prima di essere accorpata a Shizuoka nel 2003, Shimizu era una città autonoma e di notevole importanza commerciale: qui veniva esportato il tè verde della regione, e il porto cittadino era sede di una fiorente industria ittica. Negli anni il traffico merci è stato notevolmente diversificato e oggi il porto è divenuto famoso come luogo di attracco delle navi da crociera. Ciò che non è cambiato, tuttavia, è la presenza del Monte Fuji sullo sfondo, che rende il porto uno dei luoghi più suggestivi del paese.
      Infatti l’escursione di oggi prevedeva la visita al monte Fuji, il vulcano che costituisce il più alto monte del Giappone, che con noi è stato timido nel mostrarsi in tutta la sua bellezza, nascondendosi per la maggior parte del tempo dietro un mantello di nubi.
      Il secondo appuntamento è in sauna, che qui chiamano Onsen, sono numerose ed hanno una connotazione culturale diversa dalla nostra. Nella religione Shintoista venivano considerate come modo per “ripulire sia il corpo che il cuore’”: i monaci le usavano per purificarsi da peccati, malasorte e contaminazioni. Oggi farsi il bagno con acqua calda o entrare nell’Onsen regala i “meriti” per poter togliersi 7 malattie e riuscire ad ottenere 7 fortune. Vi si parla a bassa voce e si frequentano rigorosamente nudi.
      Dopo aver goduto della sauna, non mi resta che scegliere le 7 malattie da abbandonare ed alle fortune… ecco, fatto, ma queste le tengo per me.

Manseicho, 万世町