Farewell Spit (Gannet Colony&Sand Dunes)

December 29, 2017 in New Zealand ⋅ ☀️ 18 °C

Ripartiti dal faro, la nostra guida ci spiega che la fine ufficiale dello Spit è dove termina la vegetazione (di erbe), ma in realtà la sabbia continua per almeno un altro chilometro e avanza ogni anno. Insomma, il faro è parecchio prima della vera punta.
    Sull'altro lato della lingua vediamo quella che a prima vista sembra una distesa di sassolini bianchi in movimento. È la famosa colonia di Australasian gannets di Farewell Spit, meta di ornitologi provenienti da tutto il mondo.
    Dopo esserci spinti fino all'estremità di Farewell Spit, ripercorriamo al contrario la lunga lingua di sabbia verso Cape Farewell. Finalmente ci fermiamo a vedere le enormi dune di sabbia alla nostra sinistra e possiamo addirittura salirci a piedi.
    Sono davvero maestose! La sabbia è bianca e finissima, ma molto più compatta rispetto a quelle di Northland (il che rende l'arrampicata decisamente più semplice). Dalla cima la vista è davvero mozzafiato: il verdissimo mare di Tasmania da una parte e - dall'altra - la laguna formata dalla bassa marea nella Golden Bay. I nostri pullmini sono diventati dei puntini da quanto siamo in alto. Peccato che papà non sia venuto...