Спутник
Показать на карте
  • День 25

Christchurch

8 января 2018 г., Новая Зеландия ⋅ ☀️ 21 °C

Ultimo risveglio a Christchurch... sigh!
    Abbiamo appuntamento a casa di Diane alle 9.30. Scendiamo nello stanzone comune del nostro ostello (quello delle amache) per fare colazione. Io trovo i weet-bix gratis ma non le bustine da tè, mentre i miei trovano la macchinetta del cappuccino ma non le tazzine. Insomma, non tutto scorre liscio come sperato, ma riusciamo comunque a mettere qualcosa nello stomaco.
    Arrivati a casa di Diane (ovviamente con mezz'ora di ritardo) e, dopo aver lasciato lì la nostra macchina con i bagagli, saliamo sulla sua. Il programma prevede una sosta ad un garden centre di piante native e poi un giro ad un outlet di lana merino.
    Al garden hanno parecchie specie rare, ma purtroppo hanno terminato il Kaka Beak Maximus che papà cercava. Dimostrando una gentilezza fuori dal comune persino per un neozelandese, la padrona del garden centre inizia a telefonare a tutti i vivai di Christchurch e dintorni nella speranza di trovarne uno che abbia in casa un esemplare. Purtroppo, però, tutti i posti contattati hanno esaurito le scorte di "Kaka King" e l'unico che ne ha delle piantine non vuole venderle perché sono troppo piccole e non sipravviverebbero al viaggio verso l'Europa. Decidiamo comunque di farci un salto, dato che si trova sulla strada per Dunedin.
    Passiamo poi da un outlet di lana merino, dove la mamma si auto-regala una giacca di lana e compra dei guanti morbidissimi da regalare.
    È giunto il momento di salutare Diane: chissà quando la rivedrò...
    Salutata Diane, facciamo un ultimo salto in centro. Proprio dietro le tristi rovine della cattedrale si trova uno dei miei punti preferiti di Christchurch: New Regent Street. Completamente ricostruita dopo le devastazioni del terremoto del febbraio 2011, questa viuzza pedonale attraversata dal pittoresco tram ha ritrovato tutto il suo fascino: le casette colorate, i café, i negozietti...
    In una di queste boutique i miei mi prendono un regalo inaspettato: dei bellissimi orecchini di giada! Un ulteriore ricordo di questa città che porto sempre nel cuore.
    Sarebbe bello fermarsi di più, ma purtroppo abbiamo un programma di viaggio da rispettare: stasera dobbiamo essere a Dunedin!