Fiordland National Park

January 4, 2018 in New Zealand ⋅ ☀️ 31 °C

È il giorno dei fiordi!
    Dopo lunga analisi, avevo scelto il Fiordland Extraordinary Tour della Fiordland Tours: una visita di ben 10 ore con innumerevoli stop lungo il percorso, due ore di crociera a Milford Sound e gruppi limitati a massimo 16 persone con guida privata.
    Come previsto, alle 7.45 il pullmino viene a prenderci sotto il motel e partiamo quindi per l'avventura. Il nostro driver, nonché guida, è Jonathan, un kiwi purosangue che ci conquista subito.
    La prima sosta del giorno è a Te Anau Downs, a pochi chilometri da Te Anau in direzione Milford Sound. Da questo antico insediamento Maori si gode di una vista spettacolare sul lago. E le foto sono d'obbligo...
    Dopo un'oretta di guida da Te Anau entriamo finalmente nel Fiordland National Park, il più grande parco naturale della Nuova Zelanda.
    Il primo stop è nella Eglington Valley e subito dopo ai Mirror Lakes, degli specchi d'acqua purissima in cui si riflette il paesaggio spettacolare della valle...
    Proseguiamo verso il cuore del parco e, dopo aver attraversato il 45mo parallelo, arriviamo a Lake Gunn. Anche qui l'acqua è di una trasparenza impressionante e si vede chiaramente il fondale oltre ai pesci. Jonathan ci spiega che ci sono anche delle anguille, pesce davvero speciale in quanto migra fino a qui dalle acque della Polinesia, dove tornerà solo per deporre le uova e morire subito dopo. Uccidere un'anguilla in acqua dolce significa dunque toglierle la possibilità di riprodursi.
    Intorno al lago possiamo anche ammirare dei rata rampicanti fioriti, una variante del Pohutukawa. Proseguiamo fino a The Divide, dove ci aspetta una vista mozzafiato delle montagne. Le nuvole si stanno persino diradando: chissà che non ci attenda una bella giornata!